Incidente all'alpe Giumello, soccorsa una donna di 69 anni IL VIDEO
Stando alle prime informazioni, sembra che l'escursionista sia scivolata sul sentiero. Fortunatamente non ha riportato ferite gravi.
Nella mattinata di oggi, mercoledì 23 agosto 2023, una donna di 69 anni è scivolata lungo il sentiero dell'alpe Giumello, in una zona impervia a Sant'Ulderico, sul monte Muggio, nel territorio di Bellano. Allertati i soccorsi.
Incidente all'alpe Giumello, soccorsa una donna di 69 anni
L'incidente è avvenuto poco prima delle 11. Sul posto il Soccorso alpino e i Vigili del fuoco di Lecco, insieme al Comando dei carabinieri di Lecco. Intervenuto anche l'elisoccorso di Como. Sette tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone, XIX Delegazione Lariana, sono partiti a supporto delle operazioni dell’équipe di elisoccorso.
La donna è stata raggiunta, valutata, messa in sicurezza e portata in ospedale in codice giallo. Le squadre del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico - hanno aiutato alcune persone presenti, che erano scese per dare una mano alla donna, a risalire il canale in sicurezza e le hanno accompagnate al parcheggio, a Giumello. L’intervento è cominciato poco prima delle 11 ed è finito alle 13, con il rientro dei soccorritori.
Alcune foto delle operazioni di soccorso in cordata:
(foto e video sopra di Enrico Rota, sotto del Soccorso alpino)