Inaugurato il nuovo murales di Casa Amica FOTO e VIDEO
Presenti i ragazzi della cooperativa sociale di Merate, gli studenti dell’istituto Viganò, i soci del Rotary Club Merate e alcune realtà imprenditoriali locali
Un’opera di street art decisamente apprezzabile, che ha creato un forte legame tra i ragazzi diversamente abili di Casa Amica, gli studenti dell’istituto Viganò, i soci del Rotary Club Merate e alcune realtà imprenditoriali locali.
E’ avvenuto nella mattinata di oggi, lunedì, il taglio del nastro del murales realizzato sulle pareti esterne della cooperativa di via Campi a Merate grazie alla collaborazione dell’artista Pao, al secolo Paolo Bordino.
Inaugurato il murales di Casa Amica
«Sono molto soddisfatto del risultato - ha commentato Fulvio Beretta, presidente di Casa Amica e “cerimoniere” della mattinata di ieri - Abbiamo la necessità di coinvolgere maggiormente i giovani e questa forma d’arte è sicuramente un modo di comunicazione che può aiutare. Insomma, “una nuova primavera” che ruba l’occhio a chi transita da qui».
Alla cerimonia erano presenti anche alcuni membri del CdA della struttura, la vicesindaca di Merate Valeria Marinari, il prevosto don Mauro Malighetti, l’architetto e membro del Rotary Massimo Gianquitto, i ragazzi del Viganò con la loro docente Serena Ratti e ovviamente l’artista Pao.
«Ho visto molta collaborazione da parte degli alunni verso i ragazzi di Casa Amica, è stata un’esperienza molto formativa perché tutti quanti abbiamo avuto modo di conoscere questo magnifico mondo della street art e unire due realtà differenti come la scuola e la cooperativa sociale, per collaborare in sinergia e condivisione». «Il progetto non è solo un intervento estetico - ha concluso Pao - ma un’opportunità per valorizzare la capacità di ogni partecipante, favorendo il dialogo tra generazioni, abilità e ruoli sociali diversi. Per gli studenti, inoltre, è stata l’occasione di osservare e partecipare a un processo professionale nel mondo della street art».