Integrazione

Inaugurato il centro islamico, il parroco: "Siamo tutti una comunità"

In via Canova a Olgiate una comunione di intenti tra comunità islamica, associazioni, Comune e Parrocchie

Inaugurato il centro islamico, il parroco: "Siamo tutti una comunità"
Pubblicato:

Inaugurato nel primo pomeriggio di oggi, sabato 11 maggio 2024, il centro islamico di Olgiate Molgora. La cerimonia, avvenuta all'interno degli spazi commerciali acquistati dall'associazione Arrisala in via Canova, in pieno centro paese, ha visto una comunione di intenti tra comunità islamica, associazioni, Comune e le due Parrocchie.

Inaugurato il centro islamico

A fare gli onori di casa Ahmed Yessou, presidente dell'associazione che fino ad oggi si è riunita negli spazi comunali di Valmara. Il presidente ha ringraziato il sindaco Giovanni Battista Bernocco, il parroco di Olgiate don Emanuele Colombo e il parroco di San Zeno don Giancarlo Cereda. "Mi auguro che l'apertura di questa nuova sede possa promuovere un dialogo continuo nella condivisione e l'inclusione tra le diverse culture presenti nel territorio - ha dichiarato Yessou davanti a una sala gremita di cittadini, cristiani e musulmani, riuniti nel bel momento - Speriamo che questo diventi un luogo di integrazione". Nello stabile, infatti, si terranno lezioni di lingua e cultura araba sia per principianti sia per chi ha un livello avanzato. "Magari organizzeremo anche corsi di cucina - ha spiegato Yessou - Sicuramente collaboreremo con le associazioni del territorio, anche prestandoci come volontari nell'Auser". Presente all'incontro, infatti, anche Giorgio Munari dell'Auser e Gigi Dozio della Pro Loco.

WhatsApp Image 2024-05-11 at 15.37.48 (3)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-05-11 at 15.37.48 (2)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-05-11 at 15.37.48 (1)
Foto 3 di 3

Bernocco: "E' stato un lungo cammino, abbiamo sempre creduto in Arrisala"

Soddisfatto anche il sindaco Giovanni Battista Bernocco, accompagnato dall'assessore ai Servizi sociali Maurizio Maggioni, dalle consigliere Giovanna Fumagalli e Irene Sala e dal capogruppo di minoranza Stefano Golfari. "E' stato un lungo cammino, abbiamo sempre creduto nell'associazione. Far crescere il paese a volte è difficile, non tutti pensiamo allo stesso modo e non è facile. Grazie ad Ahmed facciamo crescere la nostra comunità" ha commentato.

Don Emanuele: "Siamo tutti una comunità"

Presenti anche i parroci don Giancarlo e don Emanuele. "Via Canova è tua, parla tu" ha scherzato don Giancarlo, prima dell'intervento di don Emanuele. "Come comunità parrocchiali non ci siamo mai posti problemi. Non abbiamo mai chiesto a qualcuno da dove arrivasse o di dove fosse. Sarebbe stato in contrasto con tutto ciò in cui crediamo. Quello di oggi è un momento bello di amicizia, nonostante la fede diversa c'è qualcosa di forte che ci tiene insieme, siamo tutti una comunità" ha dichiarato. Prima di approfittare del ricco buffet preparato dagli ospiti, ha augurato a tutti ogni bene.

WhatsApp Image 2024-05-11 at 15.37.47 (1)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-05-11 at 15.37.47
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-05-11 at 15.37.48
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali