Inaugurata la mostra sulle serie tv del passato del vignettista Giovanni Beduschi
Noi che siamo cresciuti con loro, esposizione di caricature omaggio alle serie Tv degli anni '70 e '80, è stata inaugurata nel pomeriggio di ieri, sabato 11 maggio, nell'atrio del Municipio di Merate
Il vignettista del Giornale di Merate Giovanni Beduschi in mostra. Noi che siamo cresciuti con loro, esposizione di caricature omaggio alle serie Tv degli anni '70 e '80, è stata inaugurata nel pomeriggio di ieri, sabato 11 maggio, nell'atrio del Municipio di Merate.
Il vignettista del Giornale di Merate Giovanni Beduschi in mostra
La mostra rimarrà esposta a Palazzo Tettamanti per tutta la settimana, poi proseguirà con le tappe di un viaggio itinerante sin qui ricco e giramondo: Usa, Milano, Firenze, Roma, Belgio.
Presenti, tra gli altri, al taglio del nastro dell'esposizione la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, l'ex assessore Franca Maggioni (ringraziata a più riprese da Beduschi per la collaborazione che ha permesso di ospitare la mostra in Municipio) e il candidato sindaco Mattia Salvioni.
Le undici caricature realizzate da Beduschi si potranno guardare negli orari di apertura degli uffici comunali, da lunedì a venerdì, ma anche sabato 18 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.30.
Di seguito la recensione della mostra scritta dalla giornalista Teresa Garofalo:
"Noi che siamo cresciuti con loro" è un viaggio attraverso le serie tv degli anni '70-'80. Frizzanti, romantiche, divertenti... hanno fatto la storia del piccolo schermo, appassionando, divertendo ed emozionando intere generazioni. Il tenente Colombo, The Jefferson, Magnum P.I., Star Trek sono solo alcuni dei personaggi le cui avventure per anni ci hanno tenuti
incollati davanti alla televisione lasciandoci sognare, affascinare dalle loro vite o commuovere dai loro problemi.
Bastava sentire le prime note della sigla ed eccoci prontamente scattare per goderci un'altra puntata dei nostri eroi preferiti.
Nate dall’irriverente matita di Giovanni Beduschi le 11 caricature in mostra sono un simpatico omaggio a tutti loro, ai mitici
protagonisti delle fortunate serie televisive a noi tanto care.
Un amarcord emozionante queste caricature d'autore dall'ironia sottile e garbata, firmate Giovanni Beduschi, cartonista, illustratore, creatore di fumetti e di vignette satiriche, organizzatore di eventi e mostre collettive. Artista contemporaneo fra i più noti a livello internazionale e pluripremiato ha voluto oggi regalare a tutti noi "cresciuti con loro" il ricordo di personaggi indimenticabili di telefilm che ci hanno tanto coinvolti ma anche fatto tanto pensare.