giornata internazionale della donna

Inaugurata la mostra "I colori delle emozioni"

Le fotografie nella sala consiliare di Olgiate saranno visibitabili fino a sabato negli orari di apertura del municipio

Inaugurata la mostra "I colori delle emozioni"
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurata la mostra "I colori delle emozioni".

Un tripudio di colori ed emozioni per celebrare la figura della donna che lotta quotidianamente per i diritti di uguaglianza e libertà.

Sabato pomeriggio, nella sala consiliare del Comune di Olgiate, è stata presentata la mostra dal titolo «I colori delle emozioni». Una serie di scatti del fotografo Roberto Gandoli sono stati raccolti in onore della giornata internazionale della donna, grazie al lavoro dello sportello antiviolenza «Officina Donna», dell’associazione «L’Altra Metà del cielo» di Merate e con il patrocinio dei Comuni di Calco e Olgiate.

Inaugurata la mostra "I colori delle emozioni"

«Oggi siamo in tanti e questo significa che stiamo facendo un ottimo lavoro per avvicinare i cittadini al tema dell’uguaglianza di genere – ha esordito con entusiasmo il vicesindaco Matteo Fratangeli – Ringrazio chi ha lavorato alla realizzazione di questa bellissima mostra».

Ai ringraziamenti si sono poi aggiunti anche l’assessore Paola Colombo e la consigliera Giovanna Fumagalli, che hanno ricordato l’importanza di celebrare la figura della donna.

«La mostra al femminile è un grande esempio di sensibilizzazione sul tema della parità dei sessi – ha spiegato Fumagalli – In vista dell’8 marzo è un onore ospitare questa mostra. Non bisogna mai dimenticare le numerose donne che sono morte per dar voce alla figura femminile: siamo qui per continuare a spingere il mondo verso la completa uguaglianza».

La mostra è composta da una serie di foto di alcune donne, dai 9 agli 83 anni, che con un colore identificativo hanno cercato di trasmettere sentimenti di calore e speranza al pubblico: c’è chi ha scelto il verde, chi il viola, chi il giallo e tanti altri colori ancora.

«Grazie al sostegno di tutte queste bellissime modelle - ha spiegato il fotografo - abbiamo realizzato questa iniziativa che spero potrà regalare gioia nella giornata internazionale delle donne. Non bisogna dimenticare che in tanti Stati la donna è ancora oppressa e privata di tutto il suo colore. Vivo nella speranza che un domani anche quei paesi possano vedere la luce».

La mostra sarà visibitabile fino a sabato negli orari di apertura del municipio.

Seguici sui nostri canali