Nelle prime ore della mattinata di oggi, domenica 22 febbraio 2026, una cittadina ha segnalato di aver udito richieste di aiuto provenire dalla riva del fiume Adda, in un’area particolarmente impervia del territorio di Calusco d’Adda.
In stato di alterazione in riva all’Adda: soccorso un giovane
A seguito della segnalazione, sono state immediatamente attivate le squadre operative dei Vigili del fuoco, con l’invio sul posto di personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) e squadre di terra per la perlustrazione dell’area.
Nel corso delle operazioni è stato individuato e recuperato un giovane di nazionalità straniera, trovato in evidente stato di alterazione. Il ragazzo riferiva della presunta presenza di ulteriori persone lungo la riva del fiume.
Alla luce delle dichiarazioni rese, sono state prontamente estese le operazioni di ricerca con l’impiego di sommozzatori, unità fluviali ed elicottero sanitario, al fine di escludere la presenza di ulteriori soggetti in difficoltà.
Le attività di ricerca, condotte in modo approfondito e capillare, non hanno tuttavia consentito di riscontrare elementi oggettivi a conferma di quanto dichiarato.
Parallelamente, i Carabinieri hanno proceduto alla ricostruzione degli spostamenti del giovane nelle ore precedenti, accertando le circostanze e le persone con cui aveva trascorso la serata.
Alla luce degli esiti delle verifiche effettuate e dell’assenza di ulteriori evidenze, si è pertanto deciso di sospendere le operazioni di ricerca.
Restano in corso gli approfondimenti di competenza delle autorità.