Attualità
Dopo 60 anni di lavoro

In pensione lo storico parrucchiere

Giuseppe Riva, 75enne, era titolare del Barber's shop di Brivio

In pensione lo storico parrucchiere
Attualità Meratese, 14 Gennaio 2023 ore 10:47

In pensione lo storico parrucchiere di Brivio: Giuseppe Riva, di 75 anni, ha raccontato la decisione di andare in pensione dopo ben 60 anni di lavoro. Il salone di cui era titolare, infatti, il Barber’s shop, vero e proprio punto di riferimento per generazioni di briviesi in piazza Vittoria, ha chiuso i battenti definitivamente lo scorso 31 dicembre.

In pensione lo storico parrucchiere

«Sono contento di tutto il lavoro fatto, mi dispiace per i miei clienti affezionati, ma arrivati a una certa età è giusto dire basta - ha raccontato Riva - Ho cominciato a lavorare al fianco di mio padre dopo aver fatto la scuola professionale a Lecco. Negli anni ho imparato il mestiere e poi ho aperto un mio negozio. Per un certo periodo di tempo anche mia sorella Licinia ha lavorato al mio fianco e ci siamo occupati anche di tagli da donna oltre che di quelli da uomo. Lei ora ha 90 anni e anche per me era arrivato il momento della pensione».

Riva è molto conosciuto in paese proprio per la sua attività, ma anche per essere stato per ben 20 anni volontario in Pro loco. «Giuseppe è una figura importante di Brivio e delle comunità briviese - hanno scritto i suoi compaesani - Anni di esperienza e di gran lavoro. Chi di noi briviesi, donne e uomini, non sono passati da Giuseppe per una “spuntatina”? Grazie per tutto il duro e tanto lavoro, Giuseppe, ci mancherai tanto».

Forbici alla mano, il 75enne è stato parrucchiere per buona parte della sua vita, ereditando l’attività del padre Siro. «Buona pensione e grazie per il lavoro svolto con professionalità e anche amicizia» ha scritto un cittadino su Facebook e anche il sindaco Federico Airoldi ha voluto ringraziare lo storico parrucchiere per il suo costante impegno a servizio dei briviesi. «Giuseppe - ha infatti scritto il primo cittadino - adesso avrai tempo per mettere a disposizione delle associazioni la tua esperienza... ti aspettiamo». La speranza dei briviesi, ora, è che qualcuno dia nuova vita al salone da parrucchiere in piazza Vittoria e che le porte del Barber’s shop possano presto tornare ad aprirsi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie