In pensione lo storico parrucchiere
Giuseppe Riva, 75enne, era titolare del Barber's shop di Brivio
In pensione lo storico parrucchiere di Brivio: Giuseppe Riva, di 75 anni, ha raccontato la decisione di andare in pensione dopo ben 60 anni di lavoro. Il salone di cui era titolare, infatti, il Barber’s shop, vero e proprio punto di riferimento per generazioni di briviesi in piazza Vittoria, ha chiuso i battenti definitivamente lo scorso 31 dicembre.
In pensione lo storico parrucchiere
«Sono contento di tutto il lavoro fatto, mi dispiace per i miei clienti affezionati, ma arrivati a una certa età è giusto dire basta - ha raccontato Riva - Ho cominciato a lavorare al fianco di mio padre dopo aver fatto la scuola professionale a Lecco. Negli anni ho imparato il mestiere e poi ho aperto un mio negozio. Per un certo periodo di tempo anche mia sorella Licinia ha lavorato al mio fianco e ci siamo occupati anche di tagli da donna oltre che di quelli da uomo. Lei ora ha 90 anni e anche per me era arrivato il momento della pensione».
Riva è molto conosciuto in paese proprio per la sua attività, ma anche per essere stato per ben 20 anni volontario in Pro loco. «Giuseppe è una figura importante di Brivio e delle comunità briviese - hanno scritto i suoi compaesani - Anni di esperienza e di gran lavoro. Chi di noi briviesi, donne e uomini, non sono passati da Giuseppe per una “spuntatina”? Grazie per tutto il duro e tanto lavoro, Giuseppe, ci mancherai tanto».
Forbici alla mano, il 75enne è stato parrucchiere per buona parte della sua vita, ereditando l’attività del padre Siro. «Buona pensione e grazie per il lavoro svolto con professionalità e anche amicizia» ha scritto un cittadino su Facebook e anche il sindaco Federico Airoldi ha voluto ringraziare lo storico parrucchiere per il suo costante impegno a servizio dei briviesi. «Giuseppe - ha infatti scritto il primo cittadino - adesso avrai tempo per mettere a disposizione delle associazioni la tua esperienza... ti aspettiamo». La speranza dei briviesi, ora, è che qualcuno dia nuova vita al salone da parrucchiere in piazza Vittoria e che le porte del Barber’s shop possano presto tornare ad aprirsi.