Fede e cultura

In libreria la raccolta di omelie del vescovo Brambilla, nativo di Missaglia

Una selezione dei testi del magistero durante il ministero episcopale a Novara.

In libreria la raccolta di omelie del vescovo Brambilla, nativo di Missaglia
Pubblicato:
Aggiornato:

In libreria la raccolta di omelie (e non solo) del vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla, nativo di Missaglia, dove ancora ritorna quando il ministero glielo consente. Nel paese natale ha infatti conservato tanti affetti.

In libreria la raccolta di omelie del vescovo Brambilla

Due volumi raccolgono le omelie e gli interventi del vescovo Franco Giulio Bram­billa, tenuti durante il ministero episcopale a Novara. Quasi tutti i testi sono trascritti dall’orale e ne conservano il tono che resti­tuisce l’immediata freschezza della parola predicata. Il filo rosso che ha guidato la pre­dicazione e gli interventi teologico-pastorali è stata l’attenzione alla dimensione narrati­va della Sacra Scrittura

"Gesù il vivente. Un racconto"

 “Gesù il vivente. Un racconto” , questo il titolo dell'opera (Due volumi in cofanetto, Vita & Pensiero, Milano 2024, vol. I, pp. 347; vol. II, pp. 290, vol. III in digitale ) in vendita nelle librerie e negli store on line.

Un’antologia che presenta, organizzati per tematiche trattate e in base alle occasioni nelle quale è stato pronunciato, una selezione degli interventi e delle omelie a partire dal suo primo anno a Novara.

Il terzo volume è in versione digitale consultabile gratuitamente, con un indice navigabile, a partire dall’indirizzo www.omeliefrancogiuliobrambilla.it.

La prelazione dell'opera

A questo link, il testo integrale della prefazione all’opera, “Fabula de te narratur” (Il racconto parla di te), che indaga proprio la stretta e inscindibile connessione tra il “racconto” e la Parola.

L'autore originario di Missaglia

Franco Giulio Brambilla (1949) ha conseguito la laurea alla Pontificia Università Gregoriana. Già ordinario di Cristologia e di Antropologia teologica alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e preside della stessa dal 2006 al 2012, nel 2007 è stato nominato vescovo ausiliare di Milano. Dal 2012 è vescovo di Novara. È stato presidente del Comitato per gli Studi Superiori di Teologia e Scienze religiose; nel 2015 è eletto vicepresidente della Cei per il Nord. Oggi è presidente della Commissione per la Dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi della Cei.

Ha già all'attivo altre pubblicazioni: "L'invenzione del presepe", "Gesù, la Chiesa e i poveri. Dare un’anima al volontariato" e "Verso la fase sapienziale del Sinodo delle Chiese in Italia. Cinque ‘linee di forza’ per immaginare il futuro"

Seguici sui nostri canali