In Consiglio a Olgiate un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin: "Facciamo rumore"
La consigliera delegata alle Pari Opportunità Giovanna Fumagalli: "Dobbiamo partire da qui a fare le sentinelle per le giovani donne della nostra comunità"
Hanno voluto ricordarla con un minuto di silenzio anche se, come ha sottolineato la consigliera delegata alle Pari Opportunità Giovanna Fumagalli, quello che servirebbe è "un minuto di rumore".
Il Comune di Olgiate Molgora, in occasione del Consiglio comunale in corso proprio questa sera, lunedì 20 novembre 2023, ha voluto tributare un ricordo a Giulia Cecchettin, la 22enne uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta e ritrovata nei pressi del lago di Barcis, in provincia di Pordenone, nella mattinata di sabato scorso.
Un minuto di silenzio per la dottoressa Bencini e per Giulia Cecchettin
A prendere la parola è stato il vicesindaco Matteo Fratangeli, che chiedendo un minuto di silenzio per la professoressa Maria Alda Bencini, tra i fondatori della Casa Ragazzi, ha voluto ricordare anche il femminicidio di Giulia, l'ultimo di una dolorosissima serie.
"Vogliamo ricordare lei, le sue aspirazioni e la sua vita, ma anche affermare ciò che non può più essere tollerato nella nostra società - ha esordito Fratangeli - Sono due donne che hanno lanciato un messaggio, Giulia certamente non per sua volontà, ma un messaggio che sarà sicuramente utile".
"Quello che ci vorrebbe è un minuto di rumore"
La parola è poi passata alla consigliera Giovanna Fumagalli, delegata alle Pari Opportunità. "Questo, più che un minuto di silenzio, dovrebbe essere un minuto di rumore - ha affermato, raccogliendo gli umori di tante, tantissime donne che in questi giorni sui social e nelle piazze chiedono una rivoluzione culturale e degli affetti per arginare il fenomeno dei femminicidi - Bisogna fare rumore per tenere alta l'attenzione. Tutti abbiamo questa responsabilità, ancora di più in questa sala consiliare. Dobbiamo partire da qui a fare le sentinelle per le giovani donne della nostra comunità".
Compatto e commosso, l'intero Consiglio si è alzato in piedi e ha riservato alle due donne un momento di silenzio.
Giulia Cecchettin
La minoranza invita a supportare sempre più Officina Donna
Anche dalle file della minoranza è arrivato un intervento di sdegno e rabbia per l'uccisione di Giulia Cecchettin. "Sono due vite diverse quelle di cui abbiamo parlato, una delle due era appena iniziata. Mi rivolgo all'Amministrazione, a tutti noi che siamo qui, affinché supportiamo ogni giorno di più le associazioni che nel nostro Comune operano per tutelare le donne vittime di violenze" ha concluso il consigliere di minoranza Pierantonio Galbusera, con un chiaro riferimento allo Sportello antiviolenza-Officina donna che proprio nel mese di novembre, insieme all'Altra Metà del Cielo e con il patrocinio del Comune, ha organizzato eventi di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne.
Un tema che a Olgiate, come dimostra la presa di posizione in Consiglio, è molto sentito.