In arrivo un distretto del commercio nella Valle San Martino
Uno strumento per sostenere l'imprenditoria locale e valorizzare il territorio
Ormai manca davvero poco all'avvento del nuovo distretto del commerciotra Cisano Bergamasco, Caprino Bergamasco e Pontida.
Avrà una programma di interventi triennale, dal 2025 al 2027, e vedrà Cisano come Comune capofila.
Che cos'è il distretto del commercio?
In base alla legge regionale 2 febbraio 2010, n.6, i distretti del commercio sono definiti come ambiti territoriali nei quali i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio il fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali.
A che cosa serve?
Il suo scopo è quello di incentivare ed innovare il commercio urbano, rafforzando al con tempo l’identità dei luoghi, grazie a una visione strategica e un investimento condivisi dai Comuni, privati, imprese e altri attori locali.
Sempre secondo la legge regionale, l'ambito territoriale del distretto è individuato sulla base dei criteri stabiliti dalla Giunta regionale, e in ogni caso considerando un ambito territoriale come un area sovracomunale configurabile come un unico bacino di utenza (nel caso di Comuni con meno di 15 mila abitanti).
Quali sono i vantaggi?
Aderendo al distretto, i commercianti potranno accedere a dei bandi regionali dedicati loro per migliorare gli allestimenti delle vetrine, sostituire i mobili e acquistare dei mezzi di trasporto. Allo stesso tempo i Comuni potranno ricevere di fondi per rivitalizzare i centri cittadini.
La richiesta ufficiale è stata inoltrata la scorsa settimana ed entro due mesi Regione Lombardia darà la risposta definitiva.