Il caronte sull'adda

Il traghetto di Imbersago è pronto a ripartire?

Aumentano le speranze per rivedere nuovamente un Caronte sull’Adda: il 2024 potrebbe essere l’anno buono secondo il sindaco Vergani

Il traghetto di Imbersago è pronto a ripartire?
Pubblicato:

E’ da oltre un anno che il traghetto leonardesco di Imbersago rimane infatti ancorato al piccolo porto senza un nuovo Caronte che possa far ripartire il famoso natante, pagina di storia del paese più che semplice imbarcazione.

Traghetto di Imbersago: il 2024 sarà l'anno buono per ripartire

Il nuovo anno potrebbe però essere quello utile a riattivare il servizio, almeno è quanto sperano gli abitanti di Imbersago e il loro stesso primo cittadino Fabio Vergani.

«La Cooperativa Paso, che qualche mese fa aveva espresso un forte interesse per assumere la gestione del servizio, si sta effettivamente dimostrando affidabilissima», ha commentato il sindaco. Nonostante ancora non sia arrivata alcuna assegnazione ufficiale, la situazione sembra ormai indirizzata verso la tanto sperata e attesa fumata bianca.

Lo storico traghetto leonardesco di Imbersago

«Abbiamo avuto un ultimo recentissimo incontro dove sostanzialmente ci è stato comunicato come Paso stia cercando di partecipare a qualche bando associato per poter ricevere un finanziamento che potrebbe consentire loro di avere una quota capitale con cui iniziare ed avere anche una maggiore tranquillità dal punto di vista economico» ha precisato il primo cittadino.

Questione di dettagli, insomma, che non metterebbero comunque in dubbio l’attesa ripartenza del natante.

«Anche il Parco Adda Nord si è mosso e la presidente, Francesca Rota, si è resa disponibile in prima persona per suggerire ai responsabili di Paso alcuni possibili bandi a cui partecipare», ha aggiunto Vergani.

Importante, ai fini dell’assegnazione del servizio sarà poi la riattivazione e il potenziamento del noleggio bici associato allo stesso traghetto.

«La Cooperativa aveva espressamente mostrato interesse in questo campo, un settore dove sono ben avviati - ha continuato il sindaco - Si occupano infatti già della gestione di un bike sharing e di un’officina ed è quindi un business che ben conoscono e a cui tengono particolarmente, visto la frequentazione dell’alzaia da parte di ciclisti».

Proprio a tal fine, l’Amministrazione ha recentemente acquisito alcune biciclette che verranno utilizzate per il noleggio. Pensieri positivi, in sostanza, per una vicenda che potrebbe presto trovare una felice conclusione.

«Abbiamo lavorato tanto per poter rilanciare questo storico servizio del paese e speriamo di poter quindi rivedere molto presto il traghetto in funzione», ha evidenziato Vergani in conclusione.

Seguici sui nostri canali