Il tour del governatore Fontana è partito da Civate
Sulle Olimpiadi che interesseranno anche il territorio lecchese, il governatore Attilio Fontana ha dichiarato "L'inizio è stato un po' rallentato ma ho parlato recentemente con l'ad Luigi Valerio Sant'Andrea che mi ha dato garanzie che arriveremo in tempo per le Olimpiadi".
Il governatore di Fontana è a Lecco per un tour della zona: nella mattina, di oggi 14 ottobre 2022, la partenza da Civate. Oggi incontri che si inseriscono nel programma di visite nelle 'Aree Interne' con una parte dedicata alla penisola di Isella, oggetto di un grande progetto di una grande riqualificazione in chiave turistica. Una visita molto importante se si considera che il tutto fosse finanziato proprio da Regione, la prima "terra lecchese" ad accogliere Attilio Fontana.
E' partito da Civate il tour del governatore Fontana nel Lecchese
Accolto dal sindaco del Comune di Civate Angelo Isella e alla presenza di numerose autorità locali e non solo Fontana, si è trattenuto nella zona dell'ex Camping Mexico e ha passeggiato sulle sponde del lago incuriosito anche dai pescatori presenti.
Una zona che come detto è destinata a cambiare volto: il progetto, per il quale la Giunta fontana ha stanziato quasi un milione di euro, prevede la ricostruzione di un edificio di due piani fuori terra da destinare in parte a sede di associazioni locali e in parte a bar/caffetteria e la riqualificazione dell'area esterna che comprende zona gioco per bimbi e percorso benessere/fitness.
"I fondi destinati a quest'area sono importanti soprattutto per la volontà di Regione Lombardia di intervenire il più possibile sui territori, magari su quelli con difficoltà infrastrutturali, per far sì che ci possano essere uguali condizioni di sviluppo in tutta la regione" ha detto Fontana.
Sulle Olimpiadi che interesseranno anche il territorio lecchese, il governatore ha aggiunto: "L'inizio è stato un po' rallentato ma ho parlato recentemente con l'ad Luigi Valerio Sant'Andrea che mi ha dato garanzie che arriveremo in tempo per le Olimpiadi".
Alla visita civatese hanno presenziato anche il sindaco di Oggiono Chiara Narciso, il sottosegretario regionale Antonio Rossi, il presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hoffman e il consigliere regionale Mauro Piazza.
Le foto della visita a Isella
Le tappe della visita del Governatore Fontana
Sempre nella giornata di oggi il Governatore fontana effettuerà una visita alla località di Campsirago, al centro di un progetto di rigenerazione urbana. Quindi si sposterà a Calolziocorte per un incontro al Monastero del Lavello con sindaci e stakeholder del territorio.
“L'Area Interna è uno strumento che serve a potenziare e ottimizzare gli investimenti, facendo sistema con gli enti locali. La precedente programmazione - ha evidenziato il presidente Fontana - prevedeva 4 'Aree interne' in Lombardia. Noi ne abbiamo aggiunte altre 10, per un totale di 14, in modo da mettere a disposizione ulteriori risorse e progettualità su territori che necessitano di essere valorizzati. La parte lecchese di questa Area Interna ha caratteristiche differenti: Alta Brianza, Valle San Martino e Comuni che si affacciano sul Lario, ognuna con le sue specificità ed esigenze che Regione è pronta ad accogliere. I fondi per le Aree Interne si sommeranno a quelli già stanziati: col Piano Lombardia abbiamo finanziato infrastrutture strategiche, così come sono significativi i fondi messi in campo per la difesa del suolo. La giornata di ascolto è utile per costruire insieme un percorso concreto e condiviso”.
Area Interna 'Lario Orientale, Valle San Martino e Valle Imagna'
Sono 22 i Comuni della Provincia di Lecco inseriti dalla Regione Lombardia nella nuova Area Interna 'Lario Orientale, Valle San Martino e Valle Imagna', con l'obiettivo di mettere in campo nuove risorse e attivare una strategia di rilancio territoriale di concerto con gli enti locali. Si tratta di Abbadia Lariana, Ballabio, Calolziocorte, Carenno, Cesana Brianza, Civate, Colle Brianza, Ello, Erve, Galbiate, Garlate, Lierna, Malgrate, Mandello del Lario, Monte Marenzo, Olginate, Oliveto Lario, Pescate, Suello, Valgreghentino, Valmadrera, Vercurago.