Il titolo di re della pizza se lo aggiudica Lillo Auria
Il gestore di "Risto Pizza Classic" di Medolago sbaraglia la concorrenza nel programma televisivo "King of pizza"
Il titolo di re della pizza se lo aggiudica Lillo Auria. Il gestore di "Risto Pizza Classic" di Medolago sbaraglia la concorrenza e si aggiudica il premio messo in palio dal programma televisivo "King of pizza".
Re della pizza, Lillo Auria nell'olimpo dei pizzaioli
Già parecchio conosciuta, la pizzeria «Risto Pizza Classic» gestita da Lillo Auria, è nuovamente salita alla ribalta della cronaca. Auria ha infatti conquistato il titolo di «Re della pizza» nella terza stagione del programma televisivo «King of pizza».
Il percorso di Lillo verso la fama culinaria non è stato affatto semplice, già noto nella comunità locale per le sue straordinarie abilità nel preparare pizze che fondono tradizione e creatività, Auria ha deciso di mettersi alla prova partecipando a «King of pizza», il programma, noto per mettere alla prova le competenze e la creatività dei migliori pizzaioli.
«Ho partecipato a questo programma perché faccio parte della Nazionale italiana pizzaioli e volevo dare seguito agli studi e alla formazione professionale eseguita nella scuola e prendendo coraggio mi sono iscritto a "king of pizza" con la speranza di poter vincere» ha spiegato Lillo Auria.
Sin dalle prime fasi della competizione, Lillo ha stupito giudici e concorrenti presentando diverse pizze, ognuna con un significato autentico; la prima «La Berghem» ispirata alla città di Bergamo e la seconda dedicata alla Sicilia, che ha dato le origini al pizzaiolo.
«La Berghem ho voluto dedicarla a tutti i cittadini di Bergamo colpiti dalla pandemia di Coronavirus, un omaggio come segno di vicinanza e la Surfarara in ricordo alla mia Sicilia, parlando con i miei famigliari, mi hanno chiesto di creare una pizza per loro e con piacere ho voluto accontentarli» ha sottolineato il titolare di “Risto Pizza Classic”.
Lillo durante la competizione non ha mai perso la determinazione e la passione che lo contraddistinguono, con ogni nuova prova, ha evidenziato una padronanza del suo lavoro come pizzaiolo che ha stupito tutti i presenti ed infine, nel momento finale di “King of pizza” ha dimostrato di essere un vero maestro conquistando il titolo di Re della pizza combinando sapori unici, prestazione impeccabile e una buona dose di cuore.
«Mi tremavano le gambe, ci trovavamo nel teatro Giuseppe Verdi, un luogo stupendo ed è stato veramente un colpo di fulmine che non mi ha permesso di realizzare subito la mia vittoria» ha aggiunto il bravo pizzaiolo.
Oggi Medolago può essere orgogliosa del suo «Re della pizza», un ambasciatore della tradizione culinaria italiana che ha conquistato il cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di assaggiare le sue creazioni.
«Voglio ringraziare Dovilio Nardi, presidente della Nazionale italiana pizzaioli e detentore di otto guinness world record nell’ambito della ristorazione per gli insegnamenti che offre a tutti noi pizzaioli» ha concluso il re della pizza, già premiato in passato col «panettone d’oro» e promotore di diverse iniziative benefiche.