Natale

Il San Genesio nel presepe dell'oratorio

Olgiate, collocato sul Monte di Brianza, l’icona di San Rocco che richiama Beolco, ma anche il mulino e la ruota per il grano, realizzati in maniera magistrale

Il San Genesio nel presepe dell'oratorio
Pubblicato:
Aggiornato:

C’è anche il San Genesio quest’anno nel presepe allestito all’oratorio San Giuseppe di Olgiate Molgora dagli storici volontari Lorenzo Mandelli e Giulio Ferrario.

Il San Gensio nel presepe dell'oratorio San Giuseppe

Per anni e anni i due appassionati presepisti hanno realizzato la loro splendida natività con l’aiuto dell’amico Remo Cerletti, anima del Concorso Gola e della Pro Loco da poco scomparso, mentre quest’anno sono stati aiutati dalla new entry Giovanni Tavola.

Un presepe curato sin nei minimi dettagli che, come spiega Mandelli, richiede mesi e mesi di lavoro: «Abbiamo cominciato dopo le vacanze estive, a inizio settembre, e in settimana abbiamo dedicato al presepe circa quattro ore al giorno. Ci ritroviamo nel garage di Giulio a Beolco e, dopo aver raccolto le idee e aver pensato a qualche novità da introdurre, ci mettiamo al lavoro».

Come ogni anno il presepe è stato realizzato principalmente con polistirene e legno. Sullo sfondo un telo che riproduce il cielo, con tanto di impianto che simula l’alternarsi del giorno e della notte. La cascine sono illuminate e anche il crepitio del fuoco è riprodotto in maniera fedelissima, così come lo scorrere della cascata.

Novità di quest’anno il San Genesio, collocato sul Monte di Brianza, l’icona di San Rocco che richiama Beolco, ma anche il mulino e la ruota per il grano, realizzati in maniera magistrale da Ferrario. «L’anno prossimo invece ci piacerebbe introdurre la novità della bottega dove si lavora la lana - ha anticipato Mandelli - Ovviamente se qualcuno è appassionato di presepi e vuole darci una mano ci faccia sapere».

Il presepe è accompagnato da un video molto toccante che racconta la storia di un soldato che, durante il periodo delle feste, è in guerra lontano da casa e non può rientrare per festeggiare il Natale con la famiglia.

Anche quest'anno tantissimi i visitatori

Anche quest’anno i visitatori sono stati tantissimi, in primis il parroco di Olgiate don Emanuele Colombo, e per chi non avesse ancora avuto modo di vedere lo splendido presepe c’è ancora tempo. L’allestimento sarà infatti visitabile anche oggi, martedì, e poi venerdì 6, sabato 7, e le domeniche 8 e 15 gennaio dalle 14.30 alle 18.30.

5680f417-6f2e-43cc-8ddd-9d618c93b0dc
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2023-01-02 at 10.39.09 (1)
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2023-01-02 at 10.39.10 (1)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2023-01-02 at 10.39.10 (2)
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2023-01-02 at 10.39.10
Foto 5 di 5

 

Seguici sui nostri canali