importante trasferta

Il Rotary di Merate in Germania per parlare di integrazione europea

Presenti al «Core - Cooperation of Rotarians for Europe»

Il Rotary di Merate in Germania per parlare di integrazione europea
Pubblicato:

Il Rotary di Merate in Germania per parlare di integrazione europea.

Il Rotary Club Merate Brianza fa ormai parte in pianta stabile dei Rotary Club lombardi che ogni anno partecipano agli incontri internazionali del «Core – Cooperation of Rotarians for Europe», organismo rotariano creato dalle tre regioni europee di Rhône-Alpes, Baden-Württemberg e Lombardia. L’obiettivo è quello di scambiarsi idee, esperienze, progetti e promuovere presso le sedi istituzionali una più veloce integrazione europea.

Il Rotary di Merate in Germania per parlare di integrazione europea

Dopo la prima conferenza trilaterale tenutasi nel 2021 in Italia a Sarnico, la seconda nel 2022 in Francia a Lione, quest’anno dal 20 al 22 ottobre è stata la volta della Germania, a Pforzheim, poco distante da Stoccarda. Tema delle giornate di lavori sono state le attività con le istituzioni scolastiche che i Rotary Club hanno aiutato a pianificare, organizzando scambi studenteschi a tutti i livelli per garantire una maggiore conoscenza e fraternizzazione tra i ragazzi, futuro dell’Europa. Le giornate sono state organizzate dal Governatore della Lombardia del Distretto 2042 Giuseppe del Bene, da Hans-Hinrich Kruse (Governatore del distretto 1830 del Baden-Württemberg) e dal Governatore del Distretto 1710 di Lione Alain Bouvard. Durante gli incontri sono stati organizzati tre gruppi di lavoro in cui si sono discussi i risultati eccellenti dei progetti «Trinational School» e «Rotarian European Stars», programmandone le future edizioni, nonché l’idea di un «Forum for Rotaract and Core alumni», tutti gruppi incentrati sulla cooperazione tra ragazzi delle tre nazioni, i quali avevano il compito di sviluppare documenti e idee sull’importanza, il ruolo e il significato dell’integrazione europea. A margine dei lavori, ma sempre con l’intento di creare un forte spirito di squadra, si sono tenuti momenti conviviali a cui hanno partecipato anche importanti rappresentanti del mondo politico e istituzionale: Gunther Krichbaum e Gunther Oettinger, membri del Bundestag di Berlino e Jan-Luc Perrin, delegato Rotary presso le Nazioni Unite a Ginevra.

In tali occasioni Krichbaum, Oettinger e Perrin hanno tenuto discorsi sul percorso della futura integrazione europea, stimolando i convenuti a confrontarsi sulle attività che potremmo mettere in atto per cercare di aumentare la velocità di integrazione e portare l’Europa ad essere un’entità sempre più forte e unita, che possa così mantenere un ruolo primario nella politica globale.

Seguici sui nostri canali