Trasporto ferroviario

Il primato negativo della linea Bergamo-Carnate-Milano nel 2022

Per 9 mesi su 12 la direttrice non ha soddisfatto lo standard minimo di affidabilità

Il primato negativo della linea Bergamo-Carnate-Milano nel 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

La linea ferroviaria Bergamo-Carnate-Milano nel 2022 ha raggiunto un numero di bonus da record. Trenord, causa ritardi  e la scarsa affidabilità, ha infatti dovuto erogare per gli abbonati sconti per ben 9 mesi su 12.

Il primato negativo della linea Bergamo-Carnate-Milano nel 2022

Nel 2022 la linea di collegamento tra Bergamo e Milano via Carnate si è distinta in quanto meno affidabile, con il numero più alto di disservizi accumulati. Infatti, ben 9 mesi su 12 non h soddisfatto i requisiti di affidabilità stabiliti dalla normativa, comportando la concessione del bonus nel 75% dei casi.

La linea percorre la tratta tra Bergamo e Milano fermando nelle stazioni di: Bergamo, Bergamo Ospedale, Ponte San Pietro, Terno, Calusco d'Adda, Paderno d'Adda-Robbiate, Carnate-Usmate, Arcore, Monza, Sesto San Giovanni, Milano Greco Pirelli e Milano Porta Garibaldi.

Il primato negativo non è casuale, perché sulla linea si sono verificate – e continuano a verificarsi - situazioni che compromettono la puntualità della circolazione ferroviaria. Tra queste sono rilevanti il transito sul ponte San Michele di Paderno, che deve essere percorso a passo d’uomo, e la problematicità del binario unico e non modernizzato fino a Carnate, con i conseguenti disagi che ne derivano.

Passaggio del treno sul Ponte San Michele a Paderno d'Adda

I criteri del Contratto di servizio

Secondo quanto stabilito dalle norme della Regione Lombardia, se Trenord non rispetta gli standard minimi di affidabilità previsti dal Contratto di servizio, gli abbonati hanno diritto a un rimborso parziale della spesa, beneficiando di un bonus.

Gli standard possono variare a seconda della linea considerata, ma il criterio di calcolo dell’efficienza del servizio è il medesimo. Per operare le analisi sulla qualità della prestazione, viene conteggiato per ogni linea il numero di treni cancellati, non sostituiti da bus o mezzi alternativi, e dei ritardi superiori a 5 minuti che si sono verificati nel corso di un mese.

sciopero

Il bonus

Il bonus è pertanto una forma di risarcimento che i passeggeri ottengono come conseguenza dei disagi causati dal sistema ferroviario.

L'erogazione funziona a cadenza trimestrale, poiché a seguito dell’analisi mensile sul servizio, se questo viene reputato penalizzante per i pendolari, secondo quanto stabilito dalla norma, si prevede l’emissione di uno sconto, che sarà applicato sull'acquisto dell’abbonamento del terzo mese a partire da quello in questione.

Nel mese di dicembre 2022  oltre alla Bergamo Milano via Carnate altre direttrici del Servizio Ferroviario Regionale non hanno rispettato lo standard di affidabilità previsto dal Contratto di Servizio. Pertanto gli abbonati di queste direttrici potranno acquistare l'abbonamento mensile di marzo 2023 con lo sconto del 30%, ad eccezione della direttrice 40, che ha diritto allo sconto del 25%, oppure, nel caso di abbonamenti annuali, potranno richiedere il Bonus alla scadenza della validità del proprio abbonamento.

Le linee che hanno diritto al bonus a marzo

5 Luino - Gallarate - Malpensa
7 Tirano - Sondrio - Lecco - Milano
9 Chiavenna - Colico
11 Lecco - Bergamo - Brescia
12 Bergamo - Carnate - Milano
13* Seregno - Carnate
15 Bergamo - Pioltello - Milano
18 Brescia - Piadena - Parma
21 Piacenza - Lodi - Milano
22 Alessandria - Pavia - Milano
23 Stradella - Pavia - Milano
24 Pavia - Codogno
25 Alessandria - Mortara - Milano
26 Mortara - Novara
27 Pavia - Torreberetti - Alessandria
29 Voghera - Piacenza
33 Asso - Seveso – Milano
37 Mariano/Camnago - Seveso - Milano
Seguici sui nostri canali