Una fulmine a ciel sereno, che ha colpito nel profondo i fedeli della Comunità Pastorale di Sant’Antonio Abate, che comprende le parrocchie dei Comuni di La Valletta Brianza e Santa Maria Hoè. Il coadiutore e vicario don Gabriele Gerosa, giunto in paese da meno di tre anni, al primo incarico dopo l’ordinazione sacerdotale, ha deciso di autosospendersi.
Don Gabriele Gerosa, decisione shock
Come scrive in esclusiva il Giornale di Merate di questa settimana, a dare la notizia, decisamente insolita, è stato il responsabile della Comunità Pastorale don Raffaele Lazzara, durante la Messa di sabato scorso.
«Ragioni personali», si è limitato ad affermare don Gabriele, che ha precisato di non aver abbandonato il sacerdozio, ma di aver concordato direttamente con la Curia un periodo di interruzione del suo ministero.
Don Gabriele Gerosa è originario di Vedano al Lambro, in provincia di Monza e Brianza. E’ cresciuto in oratorio, dove ha ricoperto anche il ruolo di coordinatore, ha coltivato nel tempo la passione per l’educazione. Appassionato di sport – è stato anche arbitro di calcio – a 26 anni, interrompendo gli studi in Giurisprudenza, ha scelto di entrare in Seminario.