Tra tradizione, solidarietà e un prestigioso riconoscimento diocesano, la comunità briviese chiude le festività nel migliore dei modi. Il presepe dell’oratorio San Luigi, infatti, è stato premiato dalla Diocesi di Milano.
Oratorio di Brivio premiato in Diocesi
Tante soddisfazioni per l’oratorio San Luigi di Brivio, che ha vissuto un finale di festività natalizie ricco di emozioni e momenti di condivisione. Come da tradizione, il giorno dell’Epifania si è aperto con il corteo dei Magi, accompagnato dai bambini che hanno portato il telo simboleggiante la cometa, guidando idealmente i Re verso la capanna di Betlemme.
Nel pomeriggio, dopo il bacio a Gesù Bambino nella Chiesa Prepositurale, la festa si è spostata in oratorio, dove il cineteatro ha accolto una partecipatissima tombolata con tantissimi premi per grandi e piccini.
Momenti di gioia che hanno fatto da preludio alla ciliegina sulla torta di queste festività: ieri, domenica 11 gennaio 2026, presso la sede della Fondazione Oratori Milanesi, si è tenuta la cerimonia di premiazione del 73° Concorso Presepi per la Città di Milano e 38° Concorso Presepi per la Diocesi di Milano.
GUARDA LA GALLERY (13 foto)
Una cerimonia solenne, presieduta da monsignor Faccendini della Basilica di Sant’Ambrogio, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone.
E l’oratorio San Luigi di Brivio c’era, con un risultato inaspettato: secondo posto nella categoria Oratori alla prima partecipazione in assoluto. Un esordio da sogno, che ha visto il presepe briviese – inaugurato lo scorso 8 dicembre e nato dal lavoro corale di ragazzi, famiglie e volontari durante le domeniche d’Avvento – piazzarsi alle spalle soltanto dell’oratorio di Cislago, su circa 180 partecipanti.

Un riconoscimento che corona nel migliore dei modi le festività appena concluse e che premia l’impegno, la creatività e soprattutto lo spirito di comunità che da sempre anima l’Oratorio San Luigi di Brivio.