2 giugno

Il Prefetto di Lecco presto Cavaliere della Repubblica

Lecco celebra la Festa della Repubblica con 6 nuovi Cavalieri.

Il Prefetto di Lecco presto Cavaliere della Repubblica
Pubblicato:
Aggiornato:

Lecco celebra la Festa della Repubblica con 6 nuovi Cavalieri. E' in programma per venerdì 2 giugno 2023  la cerimonia istituzionale per il 77° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.

Lecco celebra la Festa della Repubblica

In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto il 2 e il 3 giugno 1946. 28 milioni di italiani venivano chiamati alle urne: è la prima votazione nazionale a suffragio universale maschile e femminile. Gli italiani dovevano esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Nel 1948, per la prima volta, fu celebrata la Festa della Repubblica.

Il programma

I festeggiamenti inizieranno alle 9.30 in Lungo  Lario Isonzo con la sempre suggestiva cerimonia dell'alza bandiera. Quindi ci si sposterà alle 10 in piazza Garibaldi, cuore di Lecco, dove verrà letto il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e  dove verranno  consegnate  le Onorificenze dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il Prefetto di Lecco presto Cavaliere della Repubblica

Sei come detto i riconoscimenti e tra questo quello conferito anche al Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, in città dal 2022. Verranno inoltre premiati il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Emilio Renzo Fiora, il dirigente della questura Salvatore Campagnolo, il luogotenente dei carabinieri Rossano Lambardi, il dirigente della Prefettura Aldo Panebianco e l’appuntato Paolo Zaganella figlio di Ansano, volontario della Cri e cavaliere nel 2021.

Non solo ma ci sarà anche la consegna di Miniature Stemma e Gonfalone al Comune di Bellano.

Le celebrazioni della Festa della Repubblica proseguiranno poi in serata, alle 21, sempre in piazza Garibaldi con il Concerto della Repubblica  offerto da Lecco Turismo Manifestazioni.

 

In caso di maltempo la cerimonia istituzionale e il concerto avranno luogo rispettivamente in Sala Don Ticozzi, in via Ongania 4 e nell’ Auditorium della Casa dell’Economia in via Tonale 28/30.

Seguici sui nostri canali