Il Ponte San Michele raccontato dal pronipote del progettista
Realizzato tra il 1887 e il 1889 dalla società Nazionale delle Officine di Savigliano sotto la direzione tecnica dell'ingegnere svizzero Jules Rothlisberger, oggi è candidato per essere inserito nella lista Unesco dei patrimoni dell'umanità.
Il ponte San Michele, noto anche come ponte di Paderno d'Adda, rappresenta uno dei maggiori monumenti dell'ingegneria italiana in ferro dell'Ottocento.
Ieri sera, giovedì 10 novembre 2022, l'ingegner Vincent Krayenguhl ha raccontato al Rotary Club Merate Brianza, tutte le curiosità del nostro ponte.
Il ponte San Michele raccontato dall'ingegner Vincent Krayenguhl
Una serata speciale quella di ieri, giovedì 10 novembre al ristorante Lido di Imbersago, che ha avuto l'onore di ospitare il pronipote di Jules Rothlisberger, progettista del ponte di Paderno: l'ingegner Vincent Krayenbuhl.
Un curriculum del tutto invidiabile quello di Krayenbuhl che nel suo percorso di studi vanta la laurea in ingegneria civile, una in economia e un master all'MIT.
Il Ponte San Michele, realizzato tra il 1887 e il 1889 dalla società Nazionale delle Officine di Savigliano sotto la direzione tecnica dell'ingegnere svizzero Jules Rothlisberger, oggi è candidato per essere inserito nella lista Unesco dei patrimoni dell'umanità.
Una leggenda che dura da anni
La leggenda del Ponte San Michele narra che, nel momento in cui il ponte è stato costruito, nel giorno dell'inaugurazione, il progettista si sia suicidato dalla stessa opera perché timoroso che fossero sbagliati i calcoli e che il Ponte di Paderno non avrebbe sostenuto il carico.
"Una leggenda che non è realtà - ha raccontato Krayenbuhl ai soci del Rotary Club Merate Brianza - il progettista era convinto di ciò che aveva fatto, ma comunque ci fu un retroscena particolare. Quel giorno pioveva molto e, a causa della scarsa visibilità, quando, dopo il taglio del nastro, le macchine hanno iniziato a percorrere le carreggiate non ci si è accorti di un operaio che era rimasto sul ponte. Per scansare le automobili l'operaio sarebbe caduto, ma riuscì comunque a sopravvivere".
Tutte le curiosità e leggende sul giornale di Merate in edicola martedì 15 novembre 2022.