L'annuncio

Il ponte di Brivio chiuderà 15 mesi: ecco quando

L’ufficialità è giunta nel pomeriggio di oggi, lunedì 4 agosto 2025, durante una riunione online tra i vari enti coinvolti

Il ponte di Brivio chiuderà 15 mesi: ecco quando

Il ponte di Brivio chiuderà 15 mesi. Ma rimarrà aperto almeno fino alla fine delle Olimpiadi invernali, quindi all’incirca febbraio 2026.

Il ponte di Brivio chiuderà 15 mesi: ecco quando

L’ufficialità è giunta nel pomeriggio di oggi, lunedì 4 agosto 2025, durante una riunione online che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle Amministrazioni di Brivio e Cisano Bergamasco, dei tecnici dei due Comuni, del Pirellone, di Anas e dell’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi. La riqualificazione del viadotto che scavalca l’Adda, insomma, ora ha una data.

«Noi siamo preoccupati – ha commentato il sindaco di Cisano Antonella Sesana – perché sul nostro territorio abbiamo in corso il cantiere della Variante e la chiusura di via Tre Fontane. Con il futuro “tappo” della chiusura del ponte la viabilità sarà un grosso problema, ho strappato la promessa di ritrovarci a settembre perché vanno individuate alcune soluzioni tampone, anche perché non è detto che da 15 mesi poi non si arrivi a due anni…».

Nella prossima riunione si parlerà anche della richiesta, sempre da parte di Cisano, di realizzare un solo marciapiede, ma più ampio rispetto a quelli attuali.

“Regione Lombardia ha accolto le istanze del territorio rispetto alla richiesta di posticipare la chiusura del Ponte di Brivio, interessato da lavori di riqualificazione, al periodo successivo alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Anas, soggetto attuatore dell’opera, ha acconsentito alla richiesta garantendo che l’infrastruttura resterà aperta in sicurezza fino all’avvio dei lavori, già finanziati con 14 milioni di euro” ha dichiarato l’assessore regionale Terzi.

“Ancora una volta – ha proseguito la Terzi – come Regione abbiamo svolto un ruolo di mediazione tra gli enti locali e la società statale Anas, perorando le istanze territoriali. Il Ponte di Brivio è cruciale per i collegamenti di questa porzione di Lombardia: i fondi sono stati allocati e Anas procederà con un’opera rispettosa del contesto ambientale e paesaggistico seguendo le indicazioni della Soprintendenza. Abbiamo chiesto inoltre ad Anas di considerare le richieste dei Comuni relative alla necessità di migliorare l’illuminazione e la fruibilità ciclopedonale del ponte”.