Il parroco don Emilio Colombo lascia la comunità di Brivio
Dal 1° settembre sarà responsabile di quattro Parrocchie del Decanato di Erba

La comunità di Brivio dovrà salutare, a malincuore, il parroco e decano don Emilio Colombo , che dal 1° settembre sarà responsabile di quattro Parrocchie del Decanato di Erba.
Il sacerdote ha condiviso la notizia con i fedeli durante la Messa di domenica mattina, 1 giugno 2025, al momento di celebrare gli anniversari di matrimonio.
Il parroco don Emilio Colombo lascia la comunità di Brivio
Il parroco si è limitato a leggere una lettera del vicario episcopale monsignor Gianni Cesena: «Desidero comunicarvi che l’arcivescovo ha affidato un nuovo ministero a don Emilio Colombo, che sta per raggiungere i nove anni previsti per la durata dell’incarico di responsabile della vostra Comunità pastorale. Don Emilio è tuttora anche decano del Decanato di Brivio».
Il parroco, dal 1° settembre, sarà quindi trasferito nel Decanato di Erba e saranno sotto la sua guida quattro parrocchie: due nel Comune di Bosisio Parini e altre due nel Comune di Rogeno. Non si sa ancora, però, chi prenderà il suo posto a Brivio.
«Appena possibile, verrà reso noto il nome del nuovo responsabile della vostra Comunità pastorale, secondo le scelte che l’arcivescovo riterrà più opportune - ha infatti spiegato monsignor Cesena nella sua lettera - Ringrazio don Emilio per la sua disponibilità a iniziare una nuova modalità di ministero in più parrocchie, con la collaborazione dei sacerdoti là residenti e delle locali comunità cristiane. Nelle prossime settimane ci sarà modo di esprimere personalmente e comunitariamente la riconoscenza a don Emilio per la sua presenza generosa e operosa. Ringrazio anche don Emanuele Spada, che continuerà ad accompagnare il vostro cammino di comunità in questo momento di cambiamento e nel prossimo futuro».
Una notizia accolta con sorpresa e un po’ di tristezza dalla comunità briviese, che negli anni ha stretto un legame di affetto e stima reciproca con il parroco.