Il parco di Villa Confalonieri porterà il nome di Giulia Maria Crespi
Il via libera della prefettura di Lecco è arrivato nei giorni scorsi: in deroga a quanto previsto la legge sulla toponomastica, il Comune potrà intitolare il parco di Villa Confalonieri alla fondatrice del Fai
Il via libera della prefettura di Lecco è arrivato nei giorni scorsi: in deroga a quanto previsto la legge sulla toponomastica, il Comune di Merate potrà intitolare il parco di Villa Confalonieri alla fondatrice del Fai Giulia Maria Crespi.
Giulia Maria Crespi è stata scelta dalla Giunta Panzeri
Come si ricorderà, tra i nove luoghi pubblici che alla vigilia della festa dell’8 marzo la Giunta Panzeri aveva deciso di dedicare ad altrettante donne illustri, c’era anche il nome di Giulia Maria Crespi, una delle figure più emblematiche del ‘900, nata a Merate nel 1923 e morta a Milano nel luglio del 2020. Proprio il fatto che fosse scomparsa da meno di dieci anni, come prevede la normativa, avrebbe potuto rappresentare un problema all’intitolazione.
«Di qui la richiesta di autorizzazione per l’intitolazione del parco inviata alla prefettura dal Comune di Merate - ha spiegato il sindaco Massimo Panzeri - La risposta, positiva, è arrivata nei giorni scorsi».
«Si comunica che questa Prefettura, acquisito il parere favorevole della Società Storica Lombarda di Milano, autorizza, ai sensi della legge 23.06.1927 n.1188, nonchédella circolare del Ministero dell’Interno n.18del 29.09.1992, l’intitolazione del Parco di Villa Confalonieri a Giulia Maria Crespi - è scritto nella missiva firmata dal viceprefetto Laura Motolese - Si ritengono al riguardo sussistere le condizioni di cui all’art. 4, comma 2, della suddetta legge ai sensi della quale, pur non essendo intercorsi dieci anni dalla morte, è consentito autorizzare l’intitolazione in presenza di elementi senz’altro riconoscibili alla signora Giulia Maria Crespi».
LEGGI ANCHE Vandali nella sede del Pd, imbrattata con svastiche e scritte