Il paese avrà presto un nuovo polmone verde con area cani
Con il futuro parco di via Orobie, dunque, Medolago si appresta a guadagnare un luogo di connessione, di movimento e di benessere
Il paese avrà presto un nuovo polmone verde: Medolago avrà il futuro parco di via Orobie.
Un'area verde di circa 17.500 mq, a pochi passi dalla zona industriale, presto diverrà un fiorente parco pubblico: si tratta del futuro parco di via Orobie, destinato a divenire il «polmone verde» del paese.
Il paese avrà presto un nuovo polmone verde
Il progetto, che dovrebbe essere portato in approvazione entro settembre, mira a dar vita a un gioiellino urbano, capace di coniugare estetica, sostenibilità e svago.
Diversi i punti salienti: anzitutto, la collaborazione con i progettisti della ciclovia provinciale, che ha permesso di integrare la stessa all’interno del futuro parco, ma anche la realizzazione di un percorso ciclabile di circa 500 metri, il quale seguirà il perimetro del parco con un andamento sinuoso per meglio inserirsi nel contesto e dare la possibilità di un allenamento gradevole in bicicletta. Verrà, inoltre, creata una recinzione perimetrale che abbraccerà l'intera area verde, estendendosi fino alla proprietà esistente dell'area industriale circostante; la recinzione includerà anche la chiusura parziale di una parte del parcheggio pubblico adiacente, con l'installazione di cancelli e una barriera ad asta. E’ stata poi prevista la realizzazione di altri due cancelli che permetteranno l’entrata direttamente nel percorso ciclabile, rendendo continuo il percorso della ciclovia provinciale previsto nelle adiacenze dell’area. Non sono stati dimenticati gli amici a quattro zampe: nel futuro parco sorgerà infatti un’area cani di ben 1000 mq, studiata per adattarsi alle esigenze di cani di tutte le dimensioni, recintata e dotata di panchine, attrezzi per l'addestramento e fontane. Questo spazio permetterà ai proprietari di godere di momenti di svago insieme ai loro amici pelosi, garantendo al contempo la sicurezza e il comfort di tutti.
Con il futuro parco di via Orobie, dunque, Medolago si appresta a guadagnare non solo uno spazio verde, ma un luogo di connessione, di movimento e di benessere.