Buone nuove

Il paese avrà finalmente un ambulatorio medico

Il sindaco Matteo Rosa: “Un traguardo atteso da anni, grazie a Regione Lombardia e al Consigliere Zamperini”

Il paese avrà finalmente un ambulatorio medico

Il comune di Sirtori avrà finalmente un ambulatorio medico moderno, accessibile e al passo con i bisogni dei cittadini. Sirtori si appresta a compiere un passo fondamentale verso una sanità più vicina, moderna e inclusiva. Grazie allo stanziamento di 100.000 euro da parte di Regione Lombardia, ottenuto attraverso un emendamento del consigliere regionale Giacomo Zamperini (Fratelli d’Italia), prenderanno presto il via i lavori di riqualificazione dello studio medico comunale, che sarà trasformato in un ambulatorio sanitario accessibile e multifunzionale, situato nel cuore del paese, in piazza don A. Brioschi.

Il paese avrà finalmente un ambulatorio medico

“Ringrazio sentitamente Regione Lombardia e in particolare il consigliere Zamperini per aver creduto in questo progetto, che la nostra comunità attendeva da troppo tempo” – dichiara il sindaco Matteo Rosa. “Lo studio medico attuale versa in condizioni ormai inadeguate: spazi angusti, barriere architettoniche, assenza di attrezzature moderne e difficoltà di accesso per chi si muove in carrozzina o ha problemi di deambulazione. Era diventato impensabile continuare così.”

Il progetto, oltre a garantire la totale accessibilità della struttura con la creazione di un bagno per disabili, una rampa esterna e un parcheggio riservato, prevede anche la riorganizzazione funzionale degli spazi interni per garantire maggiore privacy, comfort e operatività. L’intervento consentirà di ampliare le prestazioni sanitarie offerte, andando oltre le sole visite dei medici di base: si ipotizzano servizi di primo livello come ecografie, prelievi, vaccinazioni, anche in collaborazione con realtà sanitarie già attive sul territorio come CAB e GLAB ecc.

“Quello dell’ambulatorio comunale è un altro obiettivo che la nostra amministrazione si era prefissata sin dalla campagna elettorale, e che siamo orgogliosi di riuscire a concretizzare già nel primo mandato – aggiunge il Sindaco – È la dimostrazione che, con il gioco di squadra tra enti locali e Regione, è possibile dare risposte concrete e migliorare davvero la qualità della vita dei cittadini, a partire dai più fragili.”

Il costo complessivo dell’opera è stimato in circa 115.000 euro, dei quali 100.000 saranno finanziati dalla Regione Lombardia.