Il Natale degli animali da adottare: "Ci trovate sempre lì, dove ci hanno presi e poi lasciati..."
Di Debora Piazza, responsabile del dipartimento Protezione animali della Lega di Lecco e segretaria della sezione di Barzanò

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Debora Piazza, responsabile del dipartimento Protezione animali della Lega di Lecco e segretaria della sezione di Barzanò.
Animali da adottare, la lettera di Debora Piazza
Caro Cane Natale, ti scrivo una lettera, sì, sono ancora io e mi trovi sempre qui per strada o in un canile. Questo periodo dell'anno vedo molte persone che ci portano cibo e coperte.
Lo scorso anno mi hanno adottato prima del Natale, mi hanno portato in una casa accogliente sfamato e pulito ero felice di aver trovato una famiglia.
Mi hanno messo in uno scatolone e avevo un bellissimo fiocco color oro.Il giorno di Natale mi hanno regalato.
Ero felice, ma poi è arrivata l'estate e i miei padroni mi hanno legato fuori dal canile dove mi avevano adottato sotto il sole e sono andati via.
Caro Cane Natale è successa la stessa cosa al mio caro amico gatto.
Ora capisco, non è bello essere un regalo se poi chi ami ti abbandona.
Ora capisco non siamo oggetti, non siamo giocattoli o un capriccio.
Poi sai, ci sono molti di noi che stanno nei negozi di lusso e costano molti soldi, loro hanno il pedigree, ma non è scontato che vengano abbandonati anche loro. Sai anche noi invecchiamo. Anche noi possiamo diventare disabili. Ma soprattutto noi sappiamo amare, non conosciamo l'invidia o distinzione di razza siamo fedeli e non abbandoniamo mai chi amiamo.
Vorrei sapere perché siamo quelli che salvano vite, ma non possiamo entrare ovunque.Che cosa mai potrò aspettarmi da loro che rinchiudono i genitori negli ospizi perché sono un problema.
Che cosa posso aspettarmi da loro se si usano fra loro dietro ad una falsa accoglienza che porta a loro solo ricchezza.
Per chi vuole adottare uno di noi ci trova sempre lì dove lo scorso Natale ci ha preso e dove ci ha lasciato.
Comunque per Natale vorrei una famiglia che mi ami per il resto dei miei giorniGRAZIE CANE NATALE!
Debora Piazza, TUTELA DIPARTIMENTO ANIMALI LEGA SALVINI PREMIER LECCO