Il Greppi a lezione di protezione civile
Un progetto indirizzato alle classi quarte di tutti gli indirizzi di studio, all’interno del programma di educazione civica

Lezione di protezione civile all'Istituto Greppi di Monticello Brianza.
La Protezione civile fa lezione al Greppi
Il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza è stato ospite questa mattina, lunedì 7 aprile 2025, dell’Istituto superiore Greppi di Monticello per una giornata informativa sulla Protezione civile, indirizzata alle classi quarte di tutti gli indirizzi di studio, all’interno del progetto sull’educazione civica.
Guidati dal vicepresidente dell’associazione, Giuseppe Sala, erano presenti i volontari: Barbara Trovò, Ezio Gogna, Gian Luigi Mapelli, Ermanno Galbusera e Gabriele Riva. Con loro sono intervenuti nelle classi anche Marco Nordio e Costanzo Nunzio, professori in pensione di Melegnano, da anni volontari nella Protezione Civile.
Grande interesse da parte degli studenti
I relatori hanno coinvolto gli studenti, facendogli comprendere che anche senza una divisa bisogna essere cittadini attivi e spendersi, a favore degli altri, nell’attività di Protezione civile. Durante le lezioni è stata illustrata la struttura della Protezione civile e le sue attività nei campi: della previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza. Sono stati descritti anche i principali rischi presenti nel territorio nazionale e le modalità di risposta delle strutture competenti.
Gli studenti hanno dimostrato grande interesse, verso gli argomenti trattati, ponendo numerose domande.



Al termine della mattinata, nell’incontro avuto con la direzione dell’Istituto, i volontari hanno ringraziato il dirigente scolastico Dario Crippa, il suo vice Massimiliano Cossi, il professor Michele Tavernese, gli insegnanti, gli studenti ed i collaboratori scolastici per la sensibilità, verso il tema della Protezione Civile e per l’accoglienza ricevuta.