Attualità
Notizie

Il Governatore del Distretto Rotary 2042 Gallasso visita il rotary club colli briantei

Durante l’importante incontro, presentato ufficialmente il progetto ALLENAMENTE, ideato da Rotary Club Colli Briantei in collaborazione con l’associazione Evolvo – Mind in Progress di Barzanò.

Il Governatore del Distretto Rotary 2042 Gallasso visita il rotary club colli briantei
Attualità Brianza, 23 Luglio 2022 ore 15:49

Il Governatore del Distretto Rotary 2042 Davide Gallasso visita il rotary club colli briantei: presentato ufficialmente il progetto di potenziamento cognitivo "Allenamente".

Il Governatore Gallasso visita il rotary club colli briantei

Nella serata di martedì 19 luglio il Rotary Club Colli Briantei ha ospitato la prima visita del governatore del Distretto Rotary 2042, Davide Gallasso che ha incontrato il nuovo presidente di Club, Francesco Pulerà.

La serata è stata l’occasione per presentare una nuova e importante iniziativa che il Rotary Club Colli Briantei ha ideato in partnership con l’associazione Evolvo – Mind in progress: si tratta di AllenaMENTE- Allenamento cognitivo per soggetti fragili, un progetto concreto e di grande utilità per il territorio che vuole divulgare efficacemente la tematica del potenziamento cognitivo, ancora poco diffusa sul territorio italiano, e che mira a migliorare il benessere cognitivo (RSA o Centro Diurno).

Sessioni di stimolazione cognitiva

Nel prossimo autunno, grazie ad un’azione di servizio del Rotary Club Colli Briantei, si terranno delle sessioni di stimolazione cognitiva per gli ospiti di alcune RSA del territorio e Centri Diurni Integrati attraverso NeuroTablet e brain trainer formati.

Difficoltà cognitive

Le persone che possono incontrare difficoltà nell’area cognitiva sono numerose e appartengono a categorie diverse: da adulti che vogliono prevenire il decadimento cognitivo con un training specifico per le proprie esigenze, a chi è già affetto da patologie come l’Alzheimer e desidera un supporto, o ancora a persone che hanno subito un incidente cardio-vascolare e che necessitano una stimolazione finalizzata al recupero e al miglioramento.

"Rotary Club Colli Briantei risponde concretamente alle esigenze del territorio"

“L’età media della popolazione italiana sta gradualmente aumentando, se da un lato questo è indice di un’attenzione sempre maggiore riposta alla propria salute, dall’altro, l’innalzamento dell’età media comporta un aumento delle problematiche di tipo cognitivo caratterizzate dallo sviluppo di demenza senile e Alzheimer” ha affermato Francesco Pulerà, Presidente del Rotary Club Colli Briantei. “Rotary Club Colli Briantei intende porre l’attenzione proprio su questo tema per rispondere concretamente alle esigenze del nostro territorio”.

“Il valore del progetto sta nella capacità di rispondere ad una esigenza attuale e che deve essere affrontata in maniera pragmatica e razionale, con la giusta professionalità e gli strumenti adatti” ha affermato Ramona Brivio, socia del Club e Presidente di Evolvo.

LEGGI ANCHE Anziano ferito mentre cerca di inseguire il truffatore

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie