Una nutrita rappresentanza del Coro Nuove Armonie di Merate è salita sul palco degli Arcimboldi nella serata di sabato 30 settembre per lo spettacolo “Atom Heart Mother della band Pink Floyd Legend. Combinazione tra classico e rock, la suite rappresenta il momento più alto della produzione del gruppo, il cui repertorio riscuote ancora grande successo.
Coro Nuove Armonie, esibizione di prestigio
Per il coro non è una prima volta, anzi. Con la vecchia denominazione “Suono Antico” ha partecipato a questo seguitissimo evento per due volte a Verona, al Teatro romano, nel 2018 e nel 2022; a Sanremo, nel famoso teatro Ariston nel dicembre 2019 e a Legnano il 9 settembre 2022.
I coristi sono stati preparati dal maestro Fabio Moretti, che è un po’ l’anima dell’iniziativa, con la sua Corale Polifonica Sforzesca. Altri volonterosi , giunti da varie parti d’Italia, hanno formato un insieme di oltre un centinaio di voci.
Il maestro Giovanni Cernicchiaro ha diretto il coro e la band di eccellenti musicisti con una carica e un entusiasmo contagiosi. Video originali e luci laser hanno accompagnato la Suite, eseguita per la prima volta nel 1970. Musica inquietante, che racconta una storia senza parole, con riferimento a una “madre dal cuore atomico”, la Terra, e che sembra riferirsi all’attualità. O forse no, ognuno può interpretarla come crede.
Teatro tutto esaurito: un colpo d’occhio impressionante per chi non è abituato ad una tale platea. L’evento ha anche dimostrato la vitalità del coro Nuove Armonie, che non disdegna repertori attuali ed è aperto a forme di aggregazione che offrono spunti di miglioramento, di crescita culturale e di socialità.