Solidarietà

Il cardinale Pizzaballa ringrazia i fedeli meratesi per la donazione destinata ai bambini di Gaza

Il cardinale Pizzaballa ha ringraziato la comunità di Sant’Ambrogio per la donazione di 11mila euro a sostegno della popolazione di Gaza

Il cardinale Pizzaballa ringrazia i fedeli meratesi per la donazione destinata ai bambini di Gaza

Un messaggio di gratitudine arrivato direttamente da Gerusalemme.

Il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, ha scritto al parroco di Merate don Mauro Malighetti per ringraziare la comunità di Sant’Ambrogio dopo la donazione di 11mila euro raccolti nel mese di agosto a sostegno della popolazione di Gaza, nell’ambito della campagna per garantire l’accesso all’acqua potabile.

Il cardinale Pizzaballa ringrazia i fedeli meratesi per la donazione destinata ai bambini di Gaza

«Ti ringrazio sentitamente e ti prego di trasmettere ai parrocchiani di Sant’Ambrogio i miei ringraziamenti cordiali per il generoso dono, gradito in modo particolare in questi tempi così drammatici per la popolazione palestinese» ha scritto Pizzaballa in una lettera indirizzata al prevosto meratese, datata 3 ottobre 2025.

Una testimonianza che ha suscitato grande emozione all’interno della comunità pastorale.

«Con grande gratitudine condividiamo il messaggio del cardinale Pizzaballa – si legge nella nota diffusa da don Mauro e dal Consiglio pastorale parrocchiale – Grazie alla generosità di tanti è stato possibile raccogliere 11mila euro, contribuendo in modo concreto alla raccolta d’acqua per Gaza. Desideriamo unirci a questo ringraziamento, riconoscendo l’importanza di ogni singolo gesto di solidarietà che ha reso possibile questo risultato».

La Parrocchia di Sant’Ambrogio aveva promosso l’iniziativa durante l’estate, coinvolgendo fedeli, gruppi e associazioni del territorio in una gara di solidarietà che ha permesso di offrire un aiuto concreto in una situazione di emergenza umanitaria.

Di seguito la lettera inviata dal cardinale Pierbattista Pizzaballa alla comunità meratese: