Un giorno speciale

Il cardinal Gianfranco Ravasi compie 80 anni: gli auguri del Comune

E' nato a Merate ed è cresciuto a Osnago: ricopre il ruolo di presidente della Pontificia commissione di archeologia sacra in Vaticano.

Il cardinal Gianfranco Ravasi compie 80 anni: gli auguri del Comune
Pubblicato:

E' un giorno speciale, quello di oggi, per il cardinal Gianfranco Ravasi. Nato a Merate il 18 ottobre 1942, compie oggi 80 anni.
Arcivescovo cattolico e biblista, teologo ed ebraista, è nato a Merate ed è cresciuto a Osnago: ricopre il ruolo di presidente della Pontificia commissione di archeologia sacra in Vaticano.

80 anni per il cardinale Gianfranco Ravasi

Il legame del cardinale Ravasi con la sua terra d'origine è profondissimo: ogni anno infatti è solito tornare in Brianza per le festività natalizie, celebrando la tradizionale messa di Santo Stefano nella sua Osnago, in occasione del patrono. Di recente ha spesso celebrato funzioni nella cappella dell'ospedale San Leopoldo Mandic e nella chiesa parrocchiale di Sartirana, progettata dall'amico architetto ticinese Mario Botta.

Ordinato presbitero per l'arcidiocesi di Milano il 28 giugno 1966 dal cardinale Giovanni Colombo, Ravasi nel 1989 è stato nominato prefetto della Biblioteca Ambrosiana. Il 22 giugno 1995 è nominato da papa Giovanni Paolo II protonotario apostolico soprannumerario, quindi 3 settembre 2007 il Papa Benedetto XVI lo nomina presidente del Pontificio consiglio della cultura.

Oggi, compiendo 80 anni, in base a quanto disposto dal motu proprio Ingravescentem Aetatem di papa Paolo VI del 1970, esce dal novero dei cardinali elettori e decade da tutti gli incarichi ricoperti in Curia romana.

L'Amministrazione comunale di Osnago, attraverso il sindaco Paolo Brivio, gli ha rivolto una lettera d'auguri.

La lettera del sindaco

Eminenza reverendissima, caro don Gianfranco,

con grande gioia scrivo per inviarLe, a nome dell’amministrazione comunale di Osnago, gli auguri più calorosi e sinceri in occasione del Suo 80° compleanno.

Sono sicuro di interpretare, con queste righe, i sentimenti di tutti gli osnaghesi, chi ha potuto conoscere di persona Lei e i suoi famigliari e chi La segue “da remoto” attraverso il Suo servizio di pastore, biblista e divulgatore, coloro che vivono un’esperienza di fede e hanno familiarità con le vicende ecclesiali e coloro che, pur non avendo una sensibilità religiosa, o appartenendo a tradizioni religiose differenti, apprezzano e ricercano percorsi di dialogo autentico e intelligente. Nella consapevolezza che – come Lei tante volte ha spiegato – proprio il dialogo tra fedi e orientamenti culturali, fondato su solide basi intellettuali e su una sincera fiducia nell’umanità che tutti accomuna, è lievito di convivenza e garanzia di coesione per società (e Osnago, nel suo piccolo, non fa eccezione a questa tendenza) sempre più complesse, pluralistiche, multiformi.

Gli auguri, a questo punto del Suo cammino personale, non sono dunque soltanto per l’importante traguardo anagrafico raggiunto. Ma si trasformano in un sincero ringraziamento per il prezioso e affettuoso servizio che, da vicino e da lontano, nel vivo di tante relazioni mantenute a Osnago o dalla tribuna di prestigiose cattedre ambrosiane e vaticane, Lei ha sempre reso alla nostra comunità. Il mio e nostro grazie, insomma, non è per avere portato un po’ di Osnago nel mondo, ma per avere portato tante cose preziose del grande mondo (la ricchezza della Parola e delle parole, il fascino delle lingue, il rigore delle scienze, la parabola delle idee tra antico e contemporaneo, la sapienza di uomini studiati o incontrati) nell’orizzonte di Osnago. Orizzonte circoscritto, ma non privo di curiosità, interessi, desideri di conoscenza, slanci di apertura, attitudini all’accoglienza.

Buon compleanno, dunque, caro don Gianfranco. Con la speranza, nei mesi e anni che verranno, di vederLa sempre frequentare le frontiere del mondo e dello Spirito, e al contempo di incontrarLa presente tra noi a Osnago. A raccontarci altre parole inedite, a ricevere la sincerità della nostra amicizia.

Il sindaco
Paolo Brivio

Seguici sui nostri canali