Attualità
tanti i partecipanti

Il Cai si rinnova e prepara le attività per il 2023

Durante l’assemblea sono anche stati premiati i soci che hanno festeggiato 25 anni nel gruppo

Il Cai si rinnova e prepara le attività per il 2023
Attualità Meratese, 28 Febbraio 2023 ore 11:07

Passione per le montagne, voglia di scoprire nuovi sentieri e prendersi cura del territorio: tanti i valori che i soci del Cai di Calco hanno ribadito venerdì sera durante l’assemblea generale ordinaria svoltasi nella sede di via Indipendenza, alla presenza anche del sindaco Stefano Motta.

Assemblea annuale del Cai di Calco

«Grazie a tutti voi per essere qui, oggi come soci vi chiedo di diffondere il messaggio del Cai: l’associazione s’impegna quotidianamente per tutelare l’ambiente. Abbiamo bisogno di volontari che ci aiutino nelle nostre mansioni, sopratutto nella pulizia dei sentieri» ha esordito il presidente della sezione Walter Corno.

Dopo l’approvazione all’unanimità del Bilancio consuntivo 2022 e di quello preventivo per il 2023, l’assemblea ha ricordato le attività selezionate per la stagione: Treking, Calco Mountain Academy, Alpinismo Giovanile, Geo e Gruppo Speleologico.

«Io sono a disposizione del Cai - ha sottolineato Maria Angela Riva, operatrice nazionale naturalistica culturale e operatrice della tutela dell’ambiente montano - Il lavoro che svolgiamo con tutte le nostre attività è essenziale e non dobbiamo mai darci per vinti: l’ambiente conta su di noi e noi sull’ambiente».

Un punto essenziale che è stato a lungo dibattuto è stato quello riguardante l’importanza della pulizia dei sentieri, in particolare quello di San Genesio, e l’attività sul Monte di Brianza. La volontà di occuparsi con cura dei percorsi, hanno infatti sottolineato i soci, è essenziale perché permette agli escursionisti di esplorare senza pericolo la zona.

Premiati i soci venticinquennali

Il Cai, come ormai da tradizione, ha poi colto l’occasione per premiare i soci venticinquennali del 2023: Massimo Baù, Roberta Comi, Chiara Fumagalli, Serena Giobbi, Mario Magrin, Emilio Pina, Maria Angela Riva e Davide Sala. Ai veterani è stato regalato un moschettone adatto alle scampagnate montanare. Il presidente Corno ha anche ricordato i nomi di Luca Pirovano e Gianni Brambilla, storici soci Cai deceduti.

Tanti i soci presenti

Non sono mancati i saluti di Marco Molgora, presidente del Parco del Curone, che ha ricordato ai presenti le iniziative volte a garantire la manutenzione dei percorsi nel verde della zona.

A concludere la serata, l’elezione dei consiglieri Cai per il 2023: Matteo Fumagalli, Albino Galbusera e Piergiorgio Mozzanica.

58b2bc5a-9e5c-4dc6-9fa4-65da2e197c4b
Foto 1 di 5
f85786f1-6afd-4df7-9c18-c1ed7cf9ab1e
Foto 2 di 5
bcf27519-6a91-41c1-ab07-7727b68bbb3e
Foto 3 di 5
IMG_8684
Foto 4 di 5
IMG_8678
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie