Il bar Centrale cambia gestione e... nazionalità
Dopo quasi vent’anni di attività a Calco, gli ormai ex titolari hanno lasciato spazio, sembrerebbe, a una famiglia cinese
Calco sta per salutare una delle sue attività storiche: il bar Centrale cambia gestione, dopo quasi vent’anni in cui è stato un vero e proprio punto di riferimento per tutti i calchesi.
Un passaggio sofferto, che chiude le porte di un’epoca: da sempre a gestione familiare, il locale è diventato un punto di ritrovo e di socialità per la popolazione negli anni, sotto la guida del titolare Giuseppe Sala e di sua moglie Ivana, affiancati da un’altra coppia di coniugi loro soci.
Il bar Centrale cambia gestione e... nazionalità
«Il bar Centrale cambia gestione - hanno commentato semplicemente gli ormai ex titolari - Nient’altro di importante. Dopo 17 anni abbiamo voglia di cambiare regime di vita, più tranquillo. Lo gestiranno una mamma e una figlia».
Al momento lo storico locale è chiuso per permettere ai nuovi titolari di eseguire alcuni lavori e ancora non si sa precisamente quando il bar Centrale tornerà ad aprire i battenti, anche se gli ex gestori sono fiduciosi che «resterà comunque il solito punto di riferimento».
Stando a quanto ricostruito in paese, però, a gestire il locale sarà ora una famiglia originaria della Cina, cosa che potrebbe significare cambiamenti notevoli per lo storico bar.
Una Calco che cambia volto, dunque, e che si fa sempre più aperta alla ristorazione e ai locali con specialità internazionali: da un paio di anni, infatti, alle tradizionali pizzerie d’asporto si sono aggiunti anche diversi «kebabbari», che propongono la vendita di panini a base di carne tipici della cucina persiana.
Anche il bar Centrale potrebbe dunque non solo cambiare faccia, ma anche nazionalità, magari mescolando specialità della cultura cinese a quelle tipicamente italiane.