Un progetto che in due anni è servito per aiutare le neomamme a fare rete, a creare nuove amicizie e scambiarsi consigli e che ora guarda al futuro.
Novità in vista per il Baby Club di Olgiate Molgora, iniziativa dedicata ai bambini da 0 a 1 anno lanciata nel 2023 dalla consigliera comunale Irene Sala e cresciuta nel tempo. Da allora, la sala consiliare è stata aperta ogni mercoledì mattina per ospitare attività e momenti di scambio e scoperta pensati appositamente per i più piccoli, ma anche per le mamme, che spesso e volentieri si trovano spaesate nell’affrontare la maternità, magari senza amicizie con cui condividere gioie e preoccupazioni o anche solo fare una passeggiata al parco con i bambini.
Il Baby Club di Olgiate guarda al futuro
A questa esperienza si sono aggiunte nel corso del tempo conferenze e momenti formativi aperti ai genitori il sabato pomeriggio, legati ad esempio alla disostruzione pediatrica, all’importanza del momento delle coccole, alla lettura per i neonati e alla psicomotricità.
«Il Baby Club è partito bene e nel tempo è andato consolidandosi – ha ricordato Irene Sala, tracciando un bilancio di questi due anni – Quando lanciavamo le iscrizioni per i corsi e le conferenze del sabato nel giro di un tre o quattro ore i posti disponibili si esaurivano subito. L’iniziativa ha permesso di creare tanti rapporti e questo è un beneficio che ho sperimentato anche io quando sono diventata mamma: nel contesto del Baby Club ho fatto molto conoscenze, sono entrata in contatto con ragazze che vedo ancora adesso e con le quali magari ci si scambiava informazioni su eventi per i più piccoli e poi si andava insieme».

Sala: “L’obiettivo è ampliare la fascia d’età”
Nel tempo la domanda è andata crescendo e si è anche differenziata, includendo mamme che hanno bambini anche di 2-3 anni, soprattutto quelli che non frequentano il nido. «Per questo stiamo lavorando al progetto di ampliare la fascia d’età, portandola fino ai tre anni – ha spiegato la consigliera – Per farlo però ci serve un altro luogo di ritrovo perché la sala consiliare non è adatta a bambini che già camminano».
Così l’Amministrazione ha deciso di mettere a disposizione l’ex container mensa della scuola primaria, allestito in occasione del rifacimento della secondaria. «Quel polo si chiamerà Edificio 0-99, proprio perché sarà aperto a tutte le fasce d’età, da un lato col Baby Club e dall’altro con Allenalamente per gli anziani» aveva infatti anticipato qualche settimana fa il sindaco Giovanni Battista Bernocco.
«Stiamo lavorando per far partire il progetto da gennaio, avremo proprio una saletta dedicata a noi allestita con spazi morbidi per i bambini da 0 a 3 anni – conclude Sala, fiduciosa che il progetto possa piacere alle neomamme – I bambini saranno insieme e l’appuntamento sarà sempre al mercoledì mattina, ma verranno pensati angoli diversi per le varie età».
Intanto il Baby Club continua con nuovi appuntamenti: il prossimo, «Coccole in movimento» prenderà il via questo sabato, 4 ottobre, con il contributo della specialista in danzamovimentoterapia Gabriella Imbergamo. Iscrizioni via mail a salairene@comune.olgiatemolgora.lc.it.