I volontari del «Verde Pulito» raccolgono 100 kg di rifiuti
Numerosi i partecipanti che, dopo la consueta distribuzione di guanti, sacchi e attrezzatura hanno dato il via alla pulizia delle strade di Osnago
I volontari del «Verde Pulito» raccolgono 100 kg di rifiuti.
Rispetto per l’ambiente, amore per il pianeta e cura del territorio: un vero e proprio esempio di civiltà e di collaborazione che ha, con soddisfazione, reso Osnago un po’ più pulita.
I volontari del «Verde Pulito» raccolgono 100 kg di rifiuti
Nella mattina di sabato i cittadini si sono ritrovati nel parcheggio della Decathlon in occasione del World Clean Up day per la «Giornata del Verde Pulito»: un’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale con Plastic Free per ripulire dalla spazzatura alcuni luoghi del paese.
Numerosi i partecipanti che, dopo la consueta distribuzione di guanti, sacchi e attrezzatura hanno dato il via alla pulizia delle strade di Osnago. Vie, parchi giochi, parcheggi, tutto è stato passato in rassegna dai volontari che si sono dati da fare per raccogliere l’immondizia abbandonata.
I cittadini, tra cui tantissimi bambini, assistiti da Barbara Cavanna, referente dell’associazione ambientalista Plastic Free per la sezione di Lecco e dall’assessore all’Ambiente Felice Rocca, hanno raccolto un totale di oltre 100 kg di rifiuti e numerosi mozziconi di sigarette buttati per terra con maleducazione e poco rispetto per l’ambiente.
Osnago in prima linea con Decathlon, McDonald’s Osnago e Orvad
«Produciamo plastica a livelli esorbitanti - ha spiegato Barbara Cavanna - Alcune stime indicano che più o meno rovesciamo un tir di plastica al minuto nei nostri oceani: non è una situazione sostenibile e noi oggi siamo qui per far passare il messaggio che ognuno deve darsi da fare prima che sia troppo tardi e la situazione diventi irrecuperabile».
L’evento, organizzato in collaborazione con Decathlon, McDonald’s Osnago e Orvad, è terminato a fine mattinata con la soddisfazione di vedere le strade di Osnago più pulite: un’occasione che ha regalato ai presenti, e non solo, un messaggio molto forte di collaborazione e amore verso il pianeta.