formazione

I volontari del Piedibus a scuola di sicurezza

Il corso a Olgiate Molgora è stato tenuto dall’assessore all’Istruzione Paola Colombo e dal sottufficiale della Polizia di Stato e volontario Fulvio Gonella

I volontari del Piedibus a scuola di sicurezza
Pubblicato:

Imparare le regole base della sicurezza, per tutelare i bambini ma anche per gli stessi volontari.

Si è svolto in due giornate, mercoledì e ieri, sabato 5 ottobre 2024, per venire incontro agli impegni di tutti i volontari, il corso «Sicurezza sul posto di lavoro: tra teoria e pratica, modulo di informazione per il personale Piedibus», tenuto dall’assessore all’Istruzione Paola Colombo e dal sottufficiale della Polizia di Stato e volontario Fulvio Gonella.

Il Piedibus di Olgiate approfondisce la questione sicurezza

«Sul tema della sicurezza il ruolo del volontario è equiparato a quello di un lavoratore dipendente e per questa ragione era necessario e obbligatorio formare e informare chi permette al Piedibus di funzionare - ha spiegato l’assessore - Per la mia professione, già qualche anno fa avevo svolto dei corsi su ddl 8108 sulla sicurezza e così, insieme al comandante della Polizia locale Alberto Maggioni, insieme al referente del Piedibus Giorgio Masciadri e a Fulvio Gonella, abbiamo pensato a questo corso».

Nella prima parte della lezione l’assessore Colombo ha illustrato il ddl includendo anche risvolti pratici sulla gestione dei bambini, per tutelare la sicurezza degli studenti e dei volontari. Successivamente Gonella ha spiegato l’utilizzo di dispositivi come la paletta, il gilet e la corda. «E’ stato un bel momento di confronto attivo, durante il quale i volontari hanno potuto condividere i loro suggerimenti e portare le proprie esperienze» ha commentato l’assessore, ricordando che è sempre possibile diventare volontari del Piedibus. «Al momento abbiamo all’incirca 35 persone che si mettono a disposizione, ma c’è sempre bisogno di forze nuove» ha concluso Colombo.

Chi volesse dare la propria disponibilità può inviare una mail all’indirizzo as.istruzione@comune.olgiatemolgora.lc.it.

Seguici sui nostri canali