I profumi di Brivio: a lanciarli è la Pro Loco
Un'iniziativa il cui ricavato sarà destinato alle attività del sodalizio stesso
Manifestazioni culturali, feste e... profumi. Pro Loco Brivio apre le porte a una nuova attività: il sodalizio guidato da Roberto Bonfanti ha infatti deciso di esplorare il territorio della cosmesi con la produzione di due profumi, uno per donne e uno per uomini.
I profumi di Brivio lanciati dalla Pro loco
«Siamo un gruppo molto creativo - ha commentato Bonfanti - e ci siamo posti come obiettivo quello di introdurre una novità ogni anno, inventandoci sempre nuove iniziative. L’anno scorso abbiamo pensato alle decorazioni in materiale di recupero, ora invece abbiamo pensato ai profumi».
Un’iniziativa del tutto nuova, nata quasi per caso, ma che punta a conquistare il cuore dei briviesi anche grazie ai simboli del paese presenti sulle confezioni dei profumi.
«Abbiamo pensato noi alla grafica - ha sottolineato Bonfanti - Il profumo per gli uomini è chiamato Castle e ha come simbolo proprio il castello di Brivio, mentre quello per donne, Bridge, porta come logo il nostro ponte. Nessuna Pro Loco, che io sappia, aveva mai prodotto dei profumi legati al proprio territorio, è una cosa completamente nuova».
Per la parte più concreta di realizzazione vera e propria della fragranza, il sodalizio si è affidato ad un artigiano esperto del settore.
«Siamo partiti dal alcune ricette basi per creare dei campioncini e poi abbiamo scelta due profumazioni. Siamo andati a istinto e, direi, a naso - ha scherzato il presidente - Il profumo per uomini, per esempio, richiamo un po’ l’odore tipico della vegetazione del fiume. Quello da donna è più dolce. Siamo soddisfatti, sono profumi di altissima qualità. Per ora ne abbiamo prodotti un centinaio da donna e un centinaio da uomo».
Saranno messi in vendita per raccogliere fondi per il sodalizio
L’idea è ora quelli di metterli in vendita per raccogliere fondi per le manifestazioni organizzate dal sodalizio e, soprattutto, per investire il ricavato in un progetto a supporto della comunità.
«L’anno scorso abbiamo scelto di usare il guadagno delle nostre attività per ristrutturare il bar dell’oratorio (inaugurato settimana scorsa, ndr). Entro la fine dell’anno individueremo un altro progetto importante per la comunità briviese a cui destinare il ricavato delle nostre iniziative, fra cui, appunto, anche la vendita dei profumi».
Per pubblicizzare il progetto, Pro Loco ha chiesto l’aiuto di due modelli, Selene Brambilla e Armando Mazzoleni, entrambi briviesi.
«Le fotografie le ha scattate un nostro volontario, che ha esperienza nel settore. Selene è il volto del profumo da donne, Armando di quello da uomini. Abbiamo realizzato anche dei video, che pubblicheremo nei prossimi giorni sulla nostra pagina Facebook. E’ un esperimento, speriamo che sia apprezzato» ha concluso Bonfanti.
Una nuova avventura dunque per Pro Loco, che ha deciso di ampliare i proprio confine ed esplorare qualcosa di nuovo, dando spazio alla creatività e al divertimento per continuare a sostenere Brivio.