Una ricetta che funziona da anni e che a Osnago, ad ogni edizione, attira sempre più giovani.
Anche quest’anno il sodalizio tra Util’Estate e gli artigiani e gli imprenditori si è rivelato proficuo, permettendo la sistemazione di alcuni spazi importanti per la collettività.
Util’Estate a Osnago fa il boom di partecipazioni
«Per questa edizione abbiamo avuto ben 18 partecipanti, quindi abbiamo suddiviso i ragazzi in due gruppi da nove – ha spiegato il sindaco Felice Rocca – Nelle due settimane di attività, dal 7 al 18 luglio, si sono occupati di sistemare l’intera biblioteca ritinteggiando i muri. Poi, nel sottopasso pedonale della stazione, hanno realizzato tre murales in collaborazione con B.Simo e con la compartecipazione economica dell’Arci La Lo.Co. Hanno anche pacciamato le aiuole che dalla Posta arrivano alla scuola primaria».
GUARDA LA GALLERY (8 foto)
Proprio l’esterno della scuola, nel pomeriggio di venerdì 18 luglio 2025, ha ospitato la consegna della foto ricordo dell’esperienza, incorniciata proprio dagli artigiani che collaborano con il progetto. «La loro partecipazione è fondamentale, perché i ragazzi sono seguiti da un educatore di Piazza l’Idea ma serve anche qualcuno che gli spieghi dal punto di vista pratico come fare i lavori» ha aggiunto Rocca, ricordando che ai ragazzi sono stati fatti anche dei piccoli corsi pratici, oltre a una mezza giornata di approfondimento sull’importante e attualissimo tema della legalità.
Il sindaco: “Con operosità si sono presi cura del paese”
Il 31 luglio i ragazzi parteciperanno alle premiazioni a Merate, con tutti gli altri gruppi del territorio, e riceveranno un buono da 150 euro.
«Sono molto soddisfatto, come ogni anno, di questo progetto e soprattutto dei ragazzi che partecipano, che con impegno, serietà e operosità si prendono cura del loro paese» ha concluso il primo cittadino.