I fondatori di Technoprobe donano strumenti all'ospedale Mandic
Sono già in funzione la colonna endoscopica e l’ecografo di ultima generazione regalati dalla Fondazione Mariarosa e Giuseppe Crippa
Sono già in funzione nel reparto di Endoscopia Digestiva-Gastroenterologia e di Radiologia dell’Ospedale Mandic di Merate, la colonna endoscopica e l’ecografo di ultima generazione donati dalla Fondazione Mariarosa e Giuseppe Crippa (meratesi e fondatori dell'azienda Technoprobe di Cernusco Lombardone) all’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Lecco.
Questa importante donazione, ennesima dimostrazione della grande generosità della famiglia Crippa nei confronti delle varie realtà del territorio, mira a migliorare significativamente le capacità diagnostiche e terapeutiche della struttura ospedaliera meratese.
Una preziosa donazione
“La Fondazione, che porta il nome dei miei genitori, crede nel patto reciproco e duraturo tra imprenditorialità e territorio - ha spiegato Cristiano Crippa, figlio dei fondatori di Technoprobe - Solo facendo comunità e dando ognuno il proprio contributo si riesce a migliorare la vita di tutti noi e in una comunità non esiste operato più cruciale e indispensabile di quello dell’ASST e della sanità pubblica in generale”.
L'ecografo donato rappresenta una tecnologia all'avanguardia nel campo della radiologia, consentendo di ottenere immagini ad alta risoluzione e di svolgere esami diagnostici più accurati e dettagliati. La GE Logiq S8 è una macchina ad ultrasuoni multiuso di fascia alta progettata in particolare per applicazioni addominali, vascolari, mammarie, muscoloscheletriche, neonatali, pediatriche ed urologiche. Consente una notevole versatilità, offrendo immagini di alta qualità in tutti i tipi di pazienti, anche grazie ad un'ampia gamma di sonde di ultima generazione in dotazione.
La colonna endoscopica, altamente sofisticata, permetterà ai professionisti meratesi di condurre procedure endoscopiche con maggiore precisione e sicurezza per i pazienti.7
Questi strumenti di ultima generazione non solo miglioreranno la precisione delle diagnosi, ma consentiranno anche ai team medici di fornire trattamenti più mirati e personalizzati.
Ospedale Mandic, la gratitudine di dg e medici
“Siamo profondamente grati alla Fondazione Mariarosa e Giuseppe Crippa per questa preziosa donazione che rappresenta un passo avanti significativo per il nostro ospedale e che avrà sicuramente un impatto diretto sulla qualità delle cure che possiamo offrire ai nostri pazienti. Ringraziamo la Famiglia Crippa per il costante impegno nell'aiutarci a migliorare i nostri servizi e a promuovere la salute e il benessere della nostra comunità” ha commentato Paolo Favini, Direttore Generale ASST Lecco.
“La donazione della Fondazione Mariarosa e Giuseppe Crippa comprende una colonna endoscopica con cromo-endoscopia virtuale e modulo di intelligenza artificiale, oltre a due colonscopi ad alta definizione di ultima generazione. La presenza inoltre di un insufflatore di anidride carbonica, che potrà essere utilizzata al posto dell'aria durante la colonscopia, garantirà una maggior tollerabilità dell'esame - Arnaldo Amato, Direttore SC Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia ASST Lecco - Si tratta di un'apparecchiatura ad elevatissimo profilo tecnologico, che grazie al sistema di intelligenza artificiale potrà aumentare sensibilmente la diagnosi delle lesioni neoplastiche del colon, permettendo di caratterizzarle per via endoscopica e offrendo così la possibilità di orientare lo meglio la terapia da proporre ai pazienti. In questo modo l'Endoscopia di Merate si potrà collocare tra i pochi centri italiani dotati di questa tecnologia all'avanguardia e potrà focalizzare la propria attività in particolare nell'ambito dello Screening del cancro del colon-retto. Prosegue, grazie a questa donazione ed all'intenso lavoro di infermieri e medici, recentemente arricchiti dall'arrivo di una nuova dottoressa, il rilancio del reparto di Endoscopia”.
“Il personale della Radiologia di Merate, ed il sottoscritto, ringraziano sentitamente la Fondazione Mariarosa e Giuseppe Crippa per la donazione al reparto di questo ecografo, che rappresenta per noi un importante avanzamento tecnologico e un ulteriore passo in avanti nel processo di rinnovamento del parco macchine del servizio” ha concluso Cesare Morzenti, Direttore SC Radiologia Ospedale “San Leopoldo Mandic” Merate.