Halloween a Missaglia con FuoriClasse, tutte le foto
I festeggiamenti si sono aperti sabato sera e sono continuati per tutta la giornata di domenica
Halloween a Missaglia: una notte da paura con l'Associazione genitori FuoriClasse, che ha organizzato un weekend all'insegna del divertimento per grandi e piccini, con streghe, mostri, zombie, lupi mannari e vampiri pronti a dare il peggio di sé.
Halloween a Missaglia, un grande successo
"E’ stato un grande successo annunciato il tanto atteso weekend di Halloween organizzato da FuoriClasse presso il Monastero della Misericordia di Missaglia - ha spiegato la volontaria Amalia Guanella - l’associazione si è infatti vista costretta a chiudere le prenotazioni per la giornata di domenica con una settimana di anticipo rispetto alla scadenza prevista, per aver raggiunto la disponibilità massima di posti disponibili. Sono anche stati inseriti diversi turni per accontentare i ragazzi delle scuole medie per la serata di sabato.
L’iniziativa, infatti, ha aperto le porte del Monastero già da sabato sera con un’inedita proposta a sei gruppi di ragazzi della scuola media, che si sono cimentati in una sorta di escape-room nella suggestiva location, tra stanze semibuie allestite per l’occasione, giochi di luce led, laser e proiezioni in tema. Presenti anche degli attori, con costumi che richiamavano i personaggi più orrifici dell’immaginario dei ragazzi, che hanno creato una storia e proposto enigmi da risolvere per riuscire a raggiungere un lieto fine. Domenica pomeriggio, invece, è stata la volta dell’evento rivolto ai più piccoli, oggi alla sua quarta edizione, con il tradizionale intaglio della zucca, laboratori in stile Halloween, tunnel dell’orrore, truccabimbi, squisite merende mostruose con le torte delle mamme e letture animate di libri. Dopo lo stop forzato di due anni dovuto alla pandemia, la ripresa è stata in grande stile: 348 prenotazioni totali, 1554 laboratori realizzati, 214 zucche intagliate per un peso totale di oltre 600 Kg. Sui canali social e email di FuoriClasse arrivano numerosi i complimenti ed i ringraziamenti delle famiglie che, finalmente, possono riappropriarsi degli spazi comuni in giornate di festosa allegria. Tantissimi i riconoscimenti anche per la serata di sabato che ha finalmente dato occasioni ad una fascia d’età spesso dimenticata, quella dei ragazzi frequentanti la scuola secondaria. Un ringraziamento speciale va a Deborah dell'associazione Insieme a Me, che ci ha aiutati moltissimo e si è occupata della completa gestione di un laboratorio per bambini " .
Grande la soddisfazione del sodalizio anche per l’enorme partecipazione di volontari: 30 persone hanno contribuito a realizzare la serata per le medie e oltre 50 alla riuscita del pomeriggio domenicale. "Il sodalizio può oggi contare su nuove energie di soci e volontari, ma è sempre alla ricerca di nuovi amici per potersi rinnovare e aumentare le proprie iniziative nella scuola e sul territorio. Invitiamo pertanto i genitori degli alunni di Missaglia e Monticello a partecipare alla vita associativa. Nel mese di dicembre, FuoriClasse, organizzerà l’assemblea annuale in cui verrà eletto il nuovo Consiglio Direttivo e si augura di poter contare su ulteriori nuovi soci" ha concluso Guanella.