Il futuro del nostro presidio

Guido Bertolaso in visita all'ospedale Mandic: "Non si chiude né si ridimensiona" FOTO e VIDEO

Il numero uno della sanità lombarda è a Merate per incontrare il personale sanitario e le istituzioni locali

Guido Bertolaso in visita all'ospedale Mandic: "Non si chiude né si ridimensiona" FOTO e VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Guido Bertolaso, assessore al Welfare di Regione Lombardia, quest'oggi ha fatto visitaall'ospedale di Merate. Una visita attesa da sindaci e personale del presidio cittadino, alle prese da mesi da diverse criticità.

Guido Bertolaso al Mandic

L'ultima visita in città risaliva a martedì 19 marzo 2024. In quell'occasione si confrontò con i primari della struttura e poi con una nutrita delegazione di sindaci e amministratori locali, desiderosi di sentire dalla voce dell'assessore quali fossero i progetti in vista nel futuro del Mandic anche alla luce della recente chiusura del punto nascite. A distanza di quasi nove mesi, Bertolaso è tornato a Merate.

Molti i temi affrontati da Bertolaso quest'oggi: prima con il personale dell'ospedale, poi con i sindaci e assessori del territorio. "Chi dice che chiudiamo fa illazioni e strumentalizzazioni" ha affermato durante il punto stampa finale con i giornalisti.

Ultimi aggiornamenti

L'intervento integrale di Guido Bertolaso

Ecco l'intervento integrale dell'assessore al Welfare Guido Bertolaso al termine del confronto con il personale dell'ospedale di Merate e con i sindaci del Meratese e Casatese. Molti i temi affrontati e le rassicurazioni: "Non abbiamo intenzione di chiude niente. In questo momento il problema principale è la Radiologia ma continueremo a farla lavorare insieme agli altri reparti, Pronto soccorso in primis".

 

Bertolaso: "Chiudiamo questo o quello? Sono illazioni"

"Tutta la cittadinanza è legata all'ospedale, l'obiettivo è di far funzionare il Mandic nel miglior modo possibile. Quando vi dicono chiudo questo, chiudono quest'altro, non dovete dare seguito a quelle che sono illazioni e strumentalizzazioni": così l'assessore Guido Bertolaso nel punto con i giornalisti in seguito alla visita all'ospedale di Merate di quest'oggi.

 

Manzoni: "Dialogo serrato, fondamentale"

Si è concluso il confronto con i sindaci del territorio. "Questo dialogo serrato che stiamo tenendo credo sia fondamentale" ha affermato Emanuele Manzoni, presidente della conferenza che rappresenta i sindaci nei confronti di Asst Lecco.

Ancora in corso il confronto con i sindaci

E' ancora in corso il confronto tra Guido Bertolaso e i sindaci del territorio. Al termine è atteso un momento stampa nel quale l'assessore al Welfare rilascerà dichiarazioni pubbliche sul futuro del nostro ospedale.

Bertolaso ai medici: "Il problema più urgente è la carenza di personale"

Bertolaso nel confronto con i medici appena terminato ha dichiarato che "il problema più urgente da affrontare, al Mandic come altrove, rimane la carenza di personale che nel caso del presidio meratese sta mettendo in difficoltà radiologia e Inrca, per citare le situazioni più critiche".

Terminato il vertice, Costanzi: "Incontro molto positivo"

Terminato il vertice con il personale sanitario, ora tocca ai sindaci confrontarsi con Bertolaso. All'uscita dall'incontro, ha espresso parole di soddisfazione il primario di Chirurgia Andrea Costanzi: "L'incontro è stato molto positivo - ha dichiarato - Ho trovato rincuoranti in modo particolare le parole del direttore generale Welfare Cozzoli e del direttore Trivelli, che hanno sottolineato come il Mandic sia un ospedale vero. Non di tutti gli ospedali con criticità si può dire questa cosa. Questo vuol dire che il Mandic resta, nonostante i problemi, un ospedale per acuti".

Sindaci in attesa di Bertolaso

All'esterno dell'aula scientifica ci sono i sindaci del territorio meratese e casatese, in attesa di potersi confrontare con l'assessore Guido Bertolaso sul futuro dell'ospedale Mandic. Tra loro, ovviamente anche il primo cittadino di Merate Mattia Salvioni.

WhatsApp Image 2024-11-04 at 17.48.12
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-11-04 at 17.48.12 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-11-04 at 17.48.11
Foto 3 di 3

Cominciano ad arrivare i sindaci

Alcuni sindaci cominciano ad arrivare. La prima parte della visita di Bertolaso è sostanzialmente dedicata al personale sanitario, in seguito l'assessore al Welfare incontrerà i primi cittadini del Meratese e Casatese e successivamente parlerà in conferenza stampa.

Presenti i tre consiglieri regionali

In aula scientifica sono presenti il sottosegretario regionale Mauro Piazza, "facilitatore" anche degli incontri precedenti con Bertolaso a Merate, e i consiglieri Giacomo Zamperini (FdI) e Gian Mario Fragomeli (Pd). Quest'ultimo, la scorsa estate, aveva caldeggiato un confronto urgente tra i sindaci e l'assessore al Welfare.

In corso l'incontro nell'aula scientifica

L'assessore al Welfare Guido Bertolaso è arrivato al Mandic poco dopo le 17 e si è subito chiuso nell'aula scientifica per confrontarsi con i primari e il personale sanitario. L'arrivo dei sindaci è atteso attorno alle 17.45.

 

Seguici sui nostri canali