i CHIARIMENTI PER I LECCHESI

Green pass obbligatorio: ancora tanti dubbi. Le faq aggiornate di Ats Brianza

Da una parte si assiste a una sorta di "corsa al vaccino" di molti che non avevano iniziato il percorso verso l'immunizzazione  dall'altra sono ancora tanti i dubbi sulla gestione e sulle modalità per ottenere il certificato

Green pass obbligatorio:  ancora tanti dubbi. Le faq aggiornate di Ats Brianza
Attualità Meratese, 28 Luglio 2021 ore 07:27

Si avvicina il green pass day, in altre parole l'entrata in vigore del del Green Pass obbligatorio  per accedere a diverse attività e luoghi ( ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti, a stadi e concerti, a musei, a cinema e teatri, per partecipare a eventi e competizioni sportive, per andare nelle piscine, nelle palestre, ma anche a fiere, sagre, convegni, parchi divertimento, sale gioco, partecipazione a concorsi) a partire dal prossimo venerdì, 6 agosto 2021. 

Green pass obbligatorio: ancora tanti dubbi. Le faq aggiornate di Ats Brianza

E mentre  da una parte si assiste a una sorta di "corsa al vaccino" di molti che non avevano iniziato il percorso verso l'immunizzazione (l'Asst di Lecco ha attivato  7.468 slot aggiuntivi per le prime dosi di vaccino Covid-19 al Palaturus e alla Technoprobe) dall'altra sono ancora tanti i dubbi sulla gestione e sulle modalità per ottenere il certificato. Per tentare di fugarli è scesa in campo l'agenzia di tUtela della Salute della Brianza che ha pubblicato le faq, ovvero le domande più frequenti,  e le relative risposte aggiornate sul green pass obbligatorio.

1.  I cittadini che segnalano la mancata ricezione di authcode per mancanza in AVN del contatto telefonico o della e-mail. È possibile comunicare il proprio contatto? Come?

Il cittadino può richiedere authcode inviando una mail a codice.dgc@sanita.it specificando il suo codice fiscale, la data dell'evento che ha generato il green pass (data vaccinazione, tampone o prima infezione per i guariti) e la mail a cui vuole ricevere il codice.

2.     Cittadini minorenni. L’accesso alla piattaforma www.dgc.gov.it è consentito solo con authcode e i minorenni non possono avere SPID. Se al genitore non arriva l’authcode, come si deve fare per ottenere il DGC?

Può richiedere l'authcode per il figlio come da risposta precedente.

3.     Non ho ricevuto l’authcode perché ho cambiato numero di cellulare, a chi lo comunico?

Vedi risposta 1 non possiamo riacquisire i dati di contatto dopo emissione green pass..

4.     Cosa devo fare se cancello per errore l’sms con il codice authcode?

Risposta 1

5.     Il mio certificato presenta degli errori, a chi mi rivolgo per correggerli?

La regione che può rettificare il dato e così in automatico verrà emesso il nuovo green pass entro 24/48 ore.

6.     Il certificato vaccinale/certificato guarigione/referto tampone rilasciato dalla struttura sanitaria può essere considerato valido come DGC fino al 12 agosto?

Si

7.     cittadino che ha ricevuto due dosi vaccinali in due regioni diverse e ha ricevuto due DGC di prima dose, cosa deve fare? 

La seconda regione deve rettificare la vaccinazione di seconda dose come 2 perché invece l'ha inviata come 1.

 

 

Necrologie