Gli "umarell" per tenere sotto controllo il paese: in otto pronti al debutto
Il primo incarico è già sul tavolo: effettuare alcune rilevazioni utili nei prossimi mesi per lo studio del nuovo Piano urbano del traffico

Gli "umarell" per tenere sotto controllo il paese: in otto pronti al debutto. Per ora sono in otto, tutti pensionati e con comprovate competenze tecniche. Cosa faranno? Si occuperanno nei prossimi mesi di monitorare le diverse zone di Villasanta sotto il profilo della cura del verde pubblico, stato delle strade, marciapiedi, parcheggi, cantieri pubblici in corso. Ma anche pubblica illuminazione, rifiuti e decoro urbano. Poi invieranno segnalazioni e criticità drettamente all'ufficio tecnico.
Gli "umarell" per tenere sotto controllo il paese: in otto pronti al debutto
Come riporta Primamonza.it, il compito non sarà certo semplice: per questo l'Amministrazione comunale di Villasanta, che aveva lanciato l'appello di ricerca nei mesi scorsi, ci ha messo un po' prima di selezionare le figure più idonee. I primi otto volontari ora sono pronti a mettersi all'opera ma l'Amministrazione intanto conferma che, per chi lo volesse, è ancora possibile inoltrare la candidatura.
In quest'ultimo periodo, dopo aver ricevuto molte candidature, gli uffici comunali hanno incontrato quelli che erano stati simpaticamente ribattezzati «umarell», scegliendo i candidati, formalizzando l’iscrizione al registro dei volontari civici (che garantisce la copertura assicurativa) e coinvolgendoli nelle prime riunioni formative e organizzative. Il primo incarico è già sul tavolo: effettuare alcune rilevazioni utili nei prossimi mesi per lo studio del nuovo Piano urbano del traffico.