Gli studenti del Fumagalli a scuola di Protezione civile
I ragazzi della scuola superiore di Casatenovo sono stati formati sulle tematiche base del pronto intervento in caso di calamità naturali ed emergenze
"Io non rischio scuola". E’ questo il nome del progetto promosso dal Dipartimento della Protezione civile di Roma, con il coinvolgimento di Regione Lombardia e Provincia di Lecco. Proprio la nostra Provincia, insieme a quella di Lodi, è stata scelta a livello nazionale per testare alcuni aspetti organizzativi e operativi del progetto, da estendere poi a livello nazionale. L’obiettivo prefissato è quello di diffondere, nelle scuole, le buone pratiche e la cultura di protezione civile.
Gli studenti del Fumagalli a scuola di Protezione civile
Il gruppo di Protezione civile della Brianza, con sede a Casatenovo e competenza anche sui Comuni di Monticello, Missaglia e Barzanò, ha coinvolto gli studenti dell’istituto «Fumagalli», che sono stati formati sulle tematiche base del pronto intervento in caso di calamità naturali ed emergenze.
Alcuni di loro si sono poi resi disponibili ad impegnarsi nel ruolo di ambasciatori, che ha previsto che intervenissero, insieme ai volontari, nelle scuole primarie del paese per illustrare agli alunni il mondo della Protezione civile. Si è rivelata positiva l’interazione tra ambasciatori, volontari, insegnanti e alunni, che ha portato a realizzare con successo anche molte attività pratiche.