Gli Alpini del meratese in piazza Duomo
Il sindaco e 40 penne nere di Merate hanno presenziato alla Santa Messa di Natale celebrata a Milano domenica 11 dicembre
Gli alpini di Merate e il sindaco della città, Massimo Panzeri, hanno partecipato alla Messa di Natale degli Alpini celebrata nel duomo di Milano domenica 11 dicembre 2022.
Gli Alpini di Merate alla Messa di Natale
Il sindaco di Merate, Massimo Panzeri, con il gonfalone e 40 alpini di Merate hanno presenziato alla Santa Messa di Natale delle penne nere celebrata nel duomo di Milano domenica 11 dicembre 2022.
La Messa in Duomo a Milano chiuderà ufficialmente il ciclo di manifestazioni per il 150esimo del Corpo delle penne nere. E’ un appuntamento tradizionale per gli alpini in congedo voluta da Peppino Prisco nel 1955 per ricordare i Caduti e gli alpini “andati avanti”.
Il programma della giornata
Alle 8.30 gli Alpini si sono ritrovati per l'ammassamento in Piazza della Scala (angolo Galleria) per poi alle 9.20 svolgere l'alzabandiera in Piazza Duomo. La Santa Messa è iniziata alle 9.30 in duomo celebrata da monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano. Al termine, intorno alle 10.30, è stata la volta degli interventi ufficiali in Piazza Duomo e, a seguire, l'ammainabandiera.
Emozionante e molto partecipato il corteo lungo il percorso: Piazza Duomo, via Orefici, Piazza Cordusio, via Meravigli, Corso Magenta, via Sant’Agnese, Piazza Sant’Ambrogio, che si è tenuto alle 11.
Una volta giunti in Piazza Sant'Ambrogio i presenti hanno reso onore ai Caduti e deposto la corona al Sacrario Militare.
Mostra storica dedicata alle penne nere
Nell’occasione dal 10 al 18 dicembre 2022 a Milano, nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale, sarà allestita una tensostruttura che ospiterà la Mostra storica dedicata agli Alpini.