Gli adolescenti di Lomagna "pellegrini di speranza" per il Giubileo a Roma
Dal 27 al 30 dicembre i ragazzi della Parrocchia, con il parroco don Andrea Restelli e alcuni adulti, hanno visitato la città eterna
Hanno trascorso qualche giorno a Roma come «pellegrini di speranza», portando voglia di condivisione e messaggi di pace in ricordo di suor Luisa Dell’Orto.
Dal 27 al 30 dicembre i ragazzi della Parrocchia di Lomagna, con il parroco don Andrea Restelli e alcuni adulti, hanno visitato Roma per vivere il Giubileo nella città eterna.
Da Lomagna a Roma per il Giubileo
«Il primo giorno abbiamo visitato le catacombe, con anche la suggestiva celebrazione eucaristica e la visita alle fosse ardeatine - ha spiegato il parroco - Sabato abbiamo visto le basiliche di San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore, i Fori imperiali e il Colosseo. Domenica il vero cuore del pellegrinaggio con il passaggio della Porta Santa, l’Angelus con Papa Francesco e la processione di Fede nelle grotte vaticane. Nel pomeriggio ci siamo dedicati al centro di Roma tra arte e cultura».
Messaggi di pace e condivisione in memoria di Suor Luisa
Lunedì si è concluso l’itinerario giubilare con la visita alla basilica di San Paolo, la chiesa delle Tre fontane, luogo del martirio, e l’incontro con le piccole sorelle di Charles de Foucauld. Qui i ragazzi di Lomagna hanno potuto ascoltare la testimonianza di suor Genevieve e il ricordo di piccola sorella Luisa, la missionaria lomagnese uccisa nel giugno 2022 ad Haiti dove da oltre vent’anni era impegnata nell’educazione e nell’istruzione dei ragazzi di Kay Chal.