Giro d'Italia nel Meratese e Val San Martino, domenica occhio alle strade chiuse
La corsa transiterà da Cernusco Lombardone a Calco e poi verso la Bergamasca: a Merate la Statale sarà bloccata a partire dalle 10 e lo stesso avverrà anche a Brivio e Cisano Bergamasco e non solo
La corsa rosa arriva in Brianza. Si corre domani, domenica 21 maggio, la tappa del Giro d’Italia che porta la carovana di ciclisti e auto al seguito da Seregno a Bergamo, passando per diversi centri del nostro territorio, come Missaglia, Calco e Cisano Bergamasco.
Giro d'Italia in Brianza e Val San Martino
La tappa di domani, che si preannuncia una delle più suggestive e combattute della competizione, partirà da Seregno, in provincia di Monza e Brianza, quando mancherà circa un quarto d’ora a mezzogiorno e transiterà da Cernusco e Calco circa mezz’ora dopo o poco più.
L’arrivo a Bergamo è previsto intorno alle 17-17.30, variabile perché legato alla velocità con cui i corridori porteranno a termine la tappa che prevede ben quattro Gran premi della montagna, fra i quali il più suggestivo, e più alto con i suoi 1.336 metri, è il Valico di Valcava, dove è facile prevedere si assieperanno tanti appassionati desiderosi di vedere da vicino i loro idoli.
Perché a Missaglia o Monticello sulla Sp54, piuttosto che a Cernusco e Merate, lungo la Statale 342 (strade che verranno temporaneamente chiuse al traffico), i ciclisti transiteranno a una velocità vicina ai 60 km/h e non sarà certo facile distinguerli. Vederli pedalare in salita, a velocità più ridotte, è invece tutta un’altra cosa.
I momenti salienti della tappa di ieri, venerdì
Occhio alle chiusure
Le Prefettura di Lecco ha imposto la chiusura delle strade da cui transiteranno i ciclisti con due ore e mezzo d'anticipo. Considerato che la carovana rosa percorrerà tutta la Statale da Cernusco Lombardone fino alla rotonda di Calco, a Merate le strade chiuderanno a partire dalle 10 e lo stesso avverrà anche negli altri snodi della corsa, come Brivio e Cisano Bergamasco.