alternanza scuola lavoro

Giovani Reporter alla scoperta delle aziende del lecchese

Continuano le visite degli alunni del CFP di Casargo per raccontare le aziende del territorio, questa volta è toccato alla BCC Valsassina e a Silea

Giovani Reporter alla scoperta delle aziende del lecchese
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono concluse le visite dei ragazzi del CFP di Casargo all'interno delle aziende del territorio lecchese, nell'ambito del progetto "Giovani Reporter" realizzato dal gruppo editoriale Netweek, in collaborazione con Regione Lombardia e Auser Lecco. Gli studenti delle classi prime e seconde hanno potuto toccare con mano cosa significa "fare il giornalista oggi" intervistando gli imprenditori e visitando le varie realtà, ed ora si stanno preparando a consegnare i loro elaborati finali, in vista della conclusione del percorso, prevista per il  XX marzo.

Il progetto Giovani Reporter

Il progetto è iniziato a gennaio, con un ciclo di lezioni in cui i professionisti del gruppo Netweek hanno spiegato agli studenti le basi del giornalismo web e come si realizza un articolo online, completo di gallery fotografica e video intervista. Ora le quattro classi, due prime e due seconde, dell'istituto sono state sfidate a mettere in pratica sul campo quanto hanno imparato, dividendosi i compiti, come in una vera redazione e realizzando degli articoli di giornale completi e multimediali, che raccontino quattro diverse realtà del territorio lecchese. Nello specifico: Cooperativa le Grigne, Omet, BCC Valsassina e Silea.

Ad ogni classe è stata assegnata una realtà da raccontare, dopo le prime due visite che hanno riguardato la Cooperativa le Grigne e l'azienda Omet, nel mese di febbraio i ragazzi hanno visitato la sede della BCC Valsassina a Cremeno ed infine la sede di Silea a Valmadrera

La visita alla BCC Valsassina

Cosa vuol dire essere una Banca di Credito Cooperativo, e in cosa si differenzia dalle altre? A questa domanda e a tante altre hanno cercato di dare una risposta gli studenti di una delle classi seconde del CFP di Casargo che sono state in visita alla sede della BCC mercoledì 8 febbraio. La visita è stata molto istruttiva per i ragazzi che hanno avuto modo di capire come dietro la BCC Valsassina ci sia molto di più di una semplice banca. Nata nel 1910 la BCC ad oggi conta  54 dipendenti e 2904 soci, ed è presente sul territorio con 13 filiali nelle provincie di: Lecco, Como, Sondrio e Bergamo. 

 

In quanto Banca di Credito Cooperativo è attiva sul territorio non solo a livello economico ma anche attraverso iniziative di carattere sociale, che vanno a sostegno della comunità in cui opera. A questo scopo BCC Valsassina collabora costantemente con: Fondazione Comunitaria del territorio lecchese, Croce Rossa,  Soccorso alpino, associazioni sportive dilettantistiche del territorio e con le parrocchie.

La visita da Silea

A chiudere il percorso formativo è stata la visita di una delle classi prime dell'Istituto alla sede centrale di Valmadrera di Silea. I ragazzi hanno potuto toccare con mano il lavoro che l'azienda fa in ottica di raccolta rifiuti, riciclo e riduzione degli sprechi, ed in particolare scoprire come funziona un termovalorizzatore, vedendolo con i propri occhi e parlando con gli esperti di Silea.

Ad oggi gestisce i servizi di raccolta rifiuti e di igiene urbana nell’intera provincia di Lecco ed in alcuni comuni delle province di Como e Bergamo, ed offre servizi di trattamento e recupero dei rifiuti anche a Comuni delle province di Monza-Brianza e Como, per un bacino complessivo di oltre 1,2 milioni di abitanti. Grazie al sistema di raccolta capillare porta a porta Silea ha registrato nel bacino dei suoi comuni un tasso di raccolta differenziata media del 73,7%.

Oltre al termovalorizzatore di Valmadrera Silea gestisce altri due impianti, uno per la selezione delle plastiche e dei metalli ed un impianto di compostaggio per rifiuti organici; oltre a 38 centri di raccolta. 

LEGGI ANCHE: I ragazzi del CFP di Casargo reporter nelle aziende lecchesi

Seguici sui nostri canali