#GN2023UNGESTODIBONTA’

Giornata nazionale del trasporto degli ammalati

In tutta Italia per ‘Un gesto di bontà’. Per il Progetto deiPiccoli a Milano nasce Casa Fabrizio Frizzi

Giornata nazionale del trasporto degli ammalati
Pubblicato:
Aggiornato:

Merate celebra la giornata nazionale del trasporto degli ammalati: appuntamento in piazza Prinetti sabato 25 marzo 2023 e domenica 26 marzo 2023.

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con la 21esima Giornata Nazionale Unitalsi (unione nazionale italiana trasporto degli ammalati a Lourdes e santuari internazionali), il più importante evento di sensibilizzazione e promozione organizzato dall’associazione in piazza in tutta Italia.

21esima edizione dedicata al trasporto degli ammalati

La manifestazione giunta alla 21esima edizione, offrirà l’opportunità di conoscere le attività di volontariato dell’Unitalsi (unione nazionale italiana trasporto degli ammalati a Lourdes e santuari internazionali) in Italia e all’Estero, i progetti di solidarietà come il Progetto dei Piccoli, dedicato all’accoglienza delle famiglie dei bambini degenti nei principali centri ospedalieri pediatrici oncologici e il calendario delle prossime partenze dei pellegrinaggi a Lourdes, Terra Santa, Fatima, Santiago de Compostela e Loreto.

‘Sostienici con un gesto di bontà’ è il messaggio che quest’anno accompagnerà la campagna di solidarietà. L’Associazione sarà presente nelle principali piazze italiane con i suoi gazebi, presso i quali, i volontari e le volontarie proporranno, in cambio di un’offerta minima, un nuovo cofanetto, contenente quattro confezioni di pasta di semola di grano duro da 400 gr di tipologie diverse. Un cofanetto che può diventare dono e offrire nutrimento a chi è in difficoltà; un gesto di umanità - per riprendere la parole di Papa Francesco - per essere lievito nuovo e costruire una Chiesa sempre in fermento.

UNITALSI sostiene Turchia e Siria

Emergenza umanitaria, terremoto in Turchia e Siria, perl’occasione l’Unitalsi ha deciso che parte delle offerte ricavate della 21esima giornata nazionale sarà devoluto alla colletta nazionale promossa dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e dalla Caritas Italiana domenica 26 marzo a favore delle popolazioni colpite dal violento terremoto dello scorso 6 febbraio, tra Siria e Turchia.

“E’ una giornata importante per la nostra associazione che quest’anno festeggia il 120esoimo anno di fondazione e si rimette in cammino - ha sottolineato Rocco Palese, presidente nazionale Unitalsi - abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti soprattutto di quanti vogliono e credono in questa associazione perché continui ad essere vicino alle persone fragili, ammalate e sole. La giornata nazionale diventa l’occasione per i nostri volontari di incontrare tante persone che ancora non ci conoscono, di raccontare e testimoniare congioia l’Unitalsi, i suoi progetti di carità, le sue attività di prossimità, diascolto e le iniziative in atto per l’organizzazione dei pellegrinaggi”.

Nell’ambito della 21esima giornata nazionale dell’Unitalsi verrà inaugurata Casa Fabrizio Frizzi, la nuova struttura del Progetto dei Piccoli realizzata a Milano in via Giovanni Amadeo 90, a pochi passi dal santuario della Madonna dell’Ortica, zona Lambrate. Ad un anno dalla posa della prima pietra, venerdì 24 marzo 2023 alle ore 10.45 si terrà la cerimonia d’inaugurazione alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, di Carlotta Frizzi e di Flavio Insinna. Anche a Casa Fabrizio Frizzi ad accogliere le famiglie, ad affiancarle, a promuovere uno stile di comunità, saranno i volontari Unitalsi impegnati nel Progetto dei Piccoli come già accade nelle altre 11 case che l’associazione ha messo a disposizione in tutta Italia.

A cinque anni dall’anniversario della scomparsa di Fabrizio Frizzi, l’Unitalsi ha voluto fortemente intitolare la nuova struttura di accoglienza a un amico speciale, un volontario e compagno di tanti pellegrinaggi che ha reso la giornata nazionale dell’Unitalsi un appuntamento riconosciuto e amato dalla gente, nelle piazze e in tv.

Info e adesioni

Aderendo alla 21esima giornata nazionale sarà possibile sostenere l’associazione e tutti coloro che si affidano all’Unitalsi per andare in pellegrinaggio e per avere aiuto nella vita di tutti i giorni: le famiglie, i bambini, gli anziani, i più bisognosi e chi è solo.

La sottosezione di Merate sarà presente: sabato 25 e domenica 26 marzo in piazza Prinetti dalle ore 9 alle ore 17 e domenica 26 marzo al termine della Santa Messa che verrà celebrata presso l’oratorio di Merate (Via Papa Giovanni XXIII, civico 23) e a Osnago, in piazza della Chiesa dalle ore 9 alle ore 16.30.

Per ulteriori informazioni contattare il 366.93.81.694 o inviare una mail a merate@unitalsilombarda.it.

La locandina:

Seguici sui nostri canali